Excite

Come fare per entrare nelle graduatorie di insegnamento

L'impiego nell'universo scolastico risulta costantemente tra i più ricercati nel mondo del lavoro. Per arrivare a ciò, però, occorre superare selettivi concorsi ed entrare quindi in graduatoria al fine di poter sperare in un impiego fisso. Vediamo quindi come fare per entrare nelle graduatorie di insegnamento ed arrivare quindi ad un impiego remunerativo ed estremamente interessante.

Insegnamento: come entrare in graduatoria

Introduzione

Il mondo dell'insegnamento è un universo estremamente vasto ed affascinante in quanto permette a chi lo voglia di avere una professione estremamente qualificata ed anche di lavorare a contatto con bambini e giovani, cosa che di per sé rappresenta già, per la maggior parte degli insegnanti, il vero scopo della propria decisione in materia di scelta della professione.

Come entrare nelle graduatorie di insegnamento

Per entrare nelle graduatorie di insegnamento il processo oggi è abbastanza complesso. Innanzitutto occorre infatti valutare quale tipo di insegnamento si preferisce ed in seguito iscriversi ad un Corso di Laurea appropriato, come indicato nelle tabelle ministeriali. In seguito, una volta laureati, occorre iscriversi ad un Corso di Specializzazione per l'Insegnamento, di durata biennale il quale, una volta terminato, abilita il soggetto all'iscrizione a concorsi ordinari, nonché all'iscrizione a graduatorie permanenti o per supplenze. L'inserimento nel ruolo di docente è poi effettuato andando a calcolare il numero di cattedre rimaste libere nel ruolo dall'anno precedente, a causa di pensionamenti o rinunce, e di queste un 50% viene assegnato ai cosiddetti trasferimenti interprovinciali di docenti di ruolo, cioè a quei docenti di ruolo che richiedono un cambio di provincia o di tipologia di cattedra, sia per materia che per livello di insegnamento (ad esempio, da Scuola Secondaria di I Grado a Scuola Superiore), ed il restante 50% viene assegnato alle nuove immissioni in ruolo, ovvero un 25% ai docenti inseriti in graduatoria nei concorsi ordinari ed un restante 25% ai docenti immessi nel ruolo secondo la graduatoria provinciale.

L'insegnamento: un mondo da scoprire

Questa guida ha quindi sinteticamente spiegato come entrare nelle graduatorie di insegnamento e come fare per diventare docente di ruolo, con particolare attenzione sulla docenza in Scuole Superiori. Da qui poi si potrà iniziare a far parte di un universo, quello scolastico, affascinante e sicuramente unico, il quale saprà darvi più di una soddisfazione.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017