Excite

Come inventarsi un lavoro dopo la pensione: in bilico tra commercio e volontariato

Il raggiungimento della pensione non deve per forza di cose coincidere con l’addio alla vita lavorativa. E’ possibile continuare a lavorare anche dopo aver raggiunto l’età pensionabile e soprattutto dopo aver percepito la meritata pensione. Ci sono diverse opportunità per chi volesse continuare a lavorare dopo la pensione. Ci sono anche da controllare alcuni parametri per quelli che sono i contributi che si continuano a versare.

    Getty Images

Contributi e lavoro da commerciante

Innanzitutto per avviare un’attività lavorativa diversa da quella che si praticava prima di andare in pensione bisogna dimostrare di aver percepito almeno un mese di pensione. I nuovi contributi vanno a cumularsi a quelli già versati durante la prima vita lavorativa. Costituiranno un’integrazione alla pensione che già si percepisce. Ma quali sono le tipologie di lavori che si possono intraprendere dopo la pensione? Più o meno tutti, con ovvi limiti fisici.

Scopri come cercare offerte di lavoro private

Il più gettonato è il lavoro di tipo commerciale e/o imprenditoriale. Il piccolo negozietto oppure la piccola impresa artigianale sono spesso il sogno di una vita che si porta a termine dopo una vita passata a fare l’impiegato piuttosto che l’operaio. Ci sono anche arzilli vecchietti che s’inventano vere e proprio start up innovative anche se non propriamente tecnologiche.

Telelavoro e volontariato

Una branca del mercato del lavoro particolarmente adatta ai pensionati è quella del telelavoro. I lavori di data entry, o le traduzioni o comunque i lavori a cottimo praticabili a distanza sono decisamente indicati per chi vuole arrotondare la pensione e magari non ha più la forza fisica per restare in giro per tutta la giornata.

Scopri come aprire una partita Iva

Ci sono anche pensionati che vogliono continuare a lavorare non per un’esigenza economica, ma perché vogliono sentirsi ancora parte del tessuto sociale o semplicemente perché vogliono rendersi utili. In questo caso ci sono le associazioni di volontariato, ci sono le associazioni cattoliche. Non è raro, ad esempio, trovare dei professori che vanno a fare dopo scuola ai ragazzi disagiati delle varie parrocchie sparse in giro per l’Italia.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017