Excite

Come lavorare ad Amsterdam: consigli da seguire e siti utili

Amsterdam è una delle mete preferite dai giovani di tutto il mondo che vedono la città olandese come un baluardo di libertà e di trasgressione. Non è strano, quindi, pensare di volercisi trasferire in pianta stabile. Il primo problema da risolvere, una volta presa la decisione di trasferirsi, è quello del lavoro. L'Olanda non ha un tasso di disoccupazione paragonabile all'Italia, però è comunque necessario adottare un po' di strategia per trovare il lavoro adatto alle proprie ambizioni ed alle proprie abilità.

    Getty Images

Ricerca sul posto

Per i più avventurosi si può pensare di partire senza aver fatto delle ricerche online. In questo caso la scelta migliore è quella di rivolgersi ai centri per l'impiego. I Centrum voor Werk & Inkomen o CWI sono assolutamente gratuiti per i cittadini della Comunità Europea. Con una buona consulenza si può facilmente trovare lavoro.

Guarda le offerte di lavoro

Sempre per la ricerca lavoro sul posto è consigliabile consultare gli annunci di lavoro pubblicati dai quotidiani, sia in versione cartacea che online. Il principale giornale olandese è il De Telegraaf che ha una pagina dedicata agli annunci di lavoro.

Ricerche online, i siti consigliati

Per chi volesse arrivare ben preparato in Olanda è necessaria una ricerca online. I maggiori siti web per la ricerca di un lavoro sono legati alle agenzie interinali per stranieri. Il principale è il corrispettivo olandese di Monster.it seguito a ruota da siti come Projob e Dutch is not required. E' consigliabile fare un salto su Italians on Line che può contare su una comunità di italiani che vivono ad Amsterdam molto presente e collaborativa.

Scopri i consigli per trovare lavoro

Tra le conoscenze richieste per trovare lavoro in Olanda non c'è, almeno inizialmente, la conoscenza della lingua olandese. E' sufficiente conoscere bene l'inglese che è quasi la lingua nazionale degli olandesi. La sua diffusione è tale che si può tranquillamente conversare in inglese. Punto focale per l'ottenimento del lavoro è la buona strutturazione del curriculum vitae e soprattutto il colloquio di lavoro.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017