Excite

Come lavorare alla FAO, i requisiti fondamentali

  • Foto:
  • FAO.com

Lavorare alla FAO è il sogno di molti giovani, soprattutto di chi si interessa ai problemi relativi alla fame e ai diritti umani. La FAO, infatti, è un organismo che opera a livello internazionale, con lo scopo di organizzare e coordinare progetti per lo sviluppo agricolo e alimentare di tutto il mondo e in particolare di quei Paesi sottosviluppati, dove ancora oggi si muore per la fame.


Requisiti per lavorare alla FAO
  • diploma universitario pertinente al lavoro per il quale ci si candida;
  • esperienze precedenti in mansioni similari a quelle per le quali ci si candida;
  • ottima conoscenza dell’inglese, dello spagnolo, del francese e un limitata conoscenza di altre due lingue a piacere;
  • buone competenze informatiche;
  • capacità di lavorare in maniera produttiva instaurando rapporti di lavoro con persone di estrazione culturale diversa dalla propria;
  • totale disponibilità agli spostamenti.


Dove inviare il curriculum

Sul sito web della FAO, alla pagina professional vacancies, è possibile consultare tutte le posizioni aperte. Per inviare il proprio curriculum vitae, occorre compilare un modulo scaricabile online direttamente dal sito e inviarlo all'indirizzo indicato nel bando. Chiaramente, solo chi è ritenuto idoneo viene ricontattato per un colloquio informativo.


Per chi si trova al primo impiego

Per chi si trova all'inizio della carriera, un modo per entrare nel campo dello sviluppo internazionale può essere quello di aderire al Programma dei funzionari associati della FAO (APO), rivolto ai giovani che hanno ottenuto riconoscimenti in campo accademico e professionale.


Dove spedire le domande
Le domande non vanno indirizzate direttamente alla FAO. Chi è interessato, può contattare il Dipartimento delle Nazioni Unite per gli Affari economici e sociali, l'Ufficio delle Risorse umane per la cooperazione internazionale, il Responsabile delle Risorse umane per la cooperazione internazionale, telefonando al numero 39 06 6813 6320, o inviando un'e-mail a: info@undesa.it.


Retribuzione

La retribuzione è uniformata ai compensi offerti dalle Nazioni Unite. Inoltre, agli stipendi sono associati indennità e benefici di vario genere. I contratti, di regola, hanno una durata di 1-3 anni e successivamente possono essere rinnovati in base alle esigenze dell'Organizzazione.

Per avere ulteriori informazioni sul Programma e sulle altre possibilità di studio e di lavoro nel settore dello sviluppo internazionale, si può visitare il sito web del Ministero degli Affari Esteri alla pagina www.esteri.it/MAE/IT.


lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017