Excite

Come lavorare alle Olimpiadi

Le Olimpiadi di Londra 2012 sono terminate portandosi dietro tante emozioni, ricordi indelebili per gli atleti che l'hanno vissuta, ma anche per gli abitanti della stessa città. Ora che quelle londinesi sono giunte al termine, è già tempo di pensare alle prossime, in programma a Rio nel 2016. Come si può lavorare dunque alle Olimpiadi in Brasile e dove cercare un impiego?

Da Londra a Rio...

Da Londra a Rio De Janeiro il passo è breve: mancano "solo" quattro anni alle prossime Olimpiadi, che avranno sede nella gioiosa città brasiliana. Così come per quelle appena terminate, anche quelle in programma nel 2016 saranno organizzate dal London Organising Committee of the Olympic Games and Paralympic Games (LOCOG), l’organismo ufficiale che si occupa della gestione dell’organizzazione delle Olimpiadi dal 2005. Tra i vari impegni che il LOCOG ha, c'è anche quello relativo alla formazione e alla selezione del personale che sarà impiegato in quel periodo affinché la manifestazione non abbia intoppi o particolari problemi. Questo il link dedicato alla ricerca delle diverse opportunità lavorative e all'interno del quale si può inserire anche il proprio curriculum vitae: https://locogrecruitment.london2012.com/jobs/main

Per quanto riguarda le prossime, ecco la pagina web dedicata al Comitato Olimpico Organizzatore che pianifica come lavorare alle Olimpiadi:http://rio2016.com/en/organising-committee/committee/organising-committee

Volontari

Un lavoro fondamentale è svolto anche dai volontari, che giungono nelle città che ospitano le Olimpiadi da tutto il mondo. Essi offrono un contributo essenziale senza ricevere alcuna retribuzione, spinti solo dalla voglia e dall'entusiasmo di partecipare all'evento sportivo più importante che possa esistere. Per Rio 2016 saranno reclutati oltre 60.000 Volontà. Però bisogna fare presto e iniziare a iscriversi e candidarsi fino da adesso visto l'alto numero di adesioni e la lunga trafila di colloqui (prima telefonico e poi personale) che si dovranno svolgere nei prossimi quattro anni per partecipare a un'esperienza che resterà senza altro indimenticabile.

Il ruolo di internet

Oltre al Logoc, il comitato unico e ufficiale per il Recruiting alle Olimpiadi, vi sono tanti portali web adatti alle ricerche di personale nei quali sono presenti diverse opportunità di tutte quelle Agenzie che lavorano attorno all’organizzazione delle Olimpiadi e delle Paraolimpiadi. In particolare, queste Agenzie o siti internet offrono opportunità su come lavorare alle Olimpiadi per brevissimi o lunghi periodi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017