Excite

Come lavorare con internet da casa

Il telelavoro o il lavoro a distanza, grazie alla diffusione delle nuove tecnologie, sta prendendo sempre più piede. Sono diverse le opportunità di lavoro che si presentano a chi vuole guadagnare dal proprio domicilio e sono in molti (studenti, mamme, giovani in cerca di lavoro) coloro che vogliono mettere a frutto le loro conoscenze arrotondando le entrate a fine mese o iniziando una vera e propria carriera professionale da lavoratori autonomi. Vediamo come lavorare con internet da casa.

Le opportunità di lavoro legate al web

Digitando la parola "telelavoro" su uno qualsiasi dei motori di ricerca si viene catapultati in un mare di annunci e di offerte per lo svolgimento dei lavori più disparati. A farla da padrone sono le professioni legate ad internet, che si caratterizzano per la loro forte componente umana, che permette a chiunque ne abbia le competenze di svolgere facilmente da casa lavori dallo standard qualitativamente elevato solo con il proprio PC. Le figure più richieste sono programmatori Web, specialisti SEO (Search Engine Optimization), specialisti in Web marketing, esperti di grafica, ma anche web editor, webmaster e web writer.

Le competenze richieste

Per le figure professionali sopra elencate è richiesta un'approfondita conoscenza dei principali linguaggi di programmazione, dei più diffusi programmi di grafica, nonché, per i web writer e web editor che sono chiamati a creare testi per siti internet e blog, un'ottima conoscenza della lingua italiana e delle tecniche di scrittura e comunicazione specifiche per creare contenuti fruibili online.

Altre opportunità di lavoro su internet

Non sono solo gli specialisti di informatica e web marketing che possono operare con successo da casa. Sono molti altri, infatti, i lavori che possono essere svolti dal proprio domicilio e per i quali c'è richiesta sul mercato del lavoro. La figura del data entry (colui che è chiamato a digitalizzare i documenti per un'azienda), il traduttore, il correttore di bozze, l'operatore di call center, il telesegretario, sono solo alcune delle professioni richieste.

Lavorare su internet da casa, a differenza dei lavori tradizionali, presenta il vantaggio di poter operare, generalmente, liberi da vincoli di orario e di poter quindi organizzare autonomamente i ritmi e di gestire le scadenze in funzione delle proprie necessità.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019