Excite

Come lavorare con Uber: registrazione online e requisiti

Uber è un servizio disponibile via smartphone, con una semplice app, che permette di noleggiare un'auto con tanto di autista per farsi portare ovunque. In sostanza una sorta di taxi sempre a disposizione e con diverse opzioni di scelta per il viaggiatore. Uber è nato a San Francisco e nel giro di pochi anni è diventato un fenomeno mondiale che ora sta aggredendo anche l'Europa. Ovviamente la cosa ha creato non poco scalpore, ma per il momento, tra divieti, prima lanciati e poi abrogati, non c'è ancora una normativa precisa.

    Getty Images

Opzione UberBlack

Lavorare per Uber è assolutamente possibile in quanto il servizio californiano si basa proprio sulla compartecipazione degli utenti che si trasformano in autisti. Un ottimo modo per arrotondare. In Italia, al momento, il servizio è stato lanciato per Milano e per Roma. Considerato che Tripadvisor lo ha integrato tra le informazioni che fornisce ai turisti si può affermare che la strada sia segnata.

Scopri le novità sui lavori all'estero

Chi volesse lavorare con Uber ha due possibilità. Entrambe richiedono l'iscrizione tramite il sito ufficiale. UberBlack è il servizio di fascia alta. Per potervi accedere il guidatore deve essere un professionista con licenza commerciale e assicurazioni. Le auto ammesse al servizio UberBlack sono town car, berline nere, e SUV a quattro o sei posti.

Opzione UberPop

Il servizio che ha causato il maggior numero di proteste, però, è UberPop che è sostanzialmente aperto a tutti e va in diretta concorrenza con i tassisti a causa dei costi estremamente competitivi. Per poter diventare un autista UberPop è necessario avere la fedina penale pulita, la patente di guida da almeno tre anni, nessuna sospensione a carico e un'auto di proprietà con meno di otto anni di età.

Leggi le news sui Concorsi

UberPop prevede comunque un veicolo in ottime condizioni con una capienza di almeno quattro posti. Mediamente il costo di UberBlack è inferiore del 20% a quello dei taxi, mentre quello di UberPop è decisamente più basso.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017