Excite

Come lavorare in Eni, l'iter per candidarsi

Se si è alla ricerca di un lavoro dinamico, che consente di viaggiare in tutto il mondo e di vivere esperienze sulle grandi piattaforme petrolifere e svegliarsi con l'oceano intorno, ecco come lavorare in Eni. L'ente nazionale idrocarburi, nato dopo la Seconda Guerra Mondiale, è una fucina di talenti che vogliono crescere e sviluppare la cultura energetica. Lavorare nel settore del petrolio e del gas naturale significa lavorare per il futuro e per l'energia elettrica, un campo sempre più richiesto, che offre prospettive di crescita e di guadagno.

Percorso di studi

Per entrare a far parte delle 80mila persone che lavorano all'Eni in tutto il mondo, bisogna intraprendere un percorso di studi che sia inerente alle richieste del mercato petrolifero. Innanzitutto sono molto ricercati i diplomati che hannoconseguito la licenza di perito chimico, ma sono ben accetti tutti coloro che arrivino dell'istituto industriarle, l'ITIS. Per livelli superiori di inquadramento bisogna ottenere una laurea in ingegneria, di primo o secondo livello, sopratutto in chimica, meccanica e dei materiali È necessaria la conoscenza dell'inglese proprio perché si accede ad un ambiente lavorativo internazionale.

Come candidarsi

Le varie offerte di lavoro sonopresenti sul sito ufficiale dell'Eni (www.eni.it) con molte opportunità. Ci si può candidare ai contratti d'apprendistato professionalizzante per chi è alle prime armi, ma ci sono anche possibilità di tirocini a sei mesi. Basta compilare un form con le proprie espeirnze, gli studi e le competenze acquisite. Inoltre gli interessati possono, dopo la laurea o il diploma, accedere al lavoro in Eni seguendo i corsi alla Eni Corporate University. È questo un altro strumento di selezione del personale, che viene formato e orientato al brand e alle conoscenze specifiche che servono all'azienda. Un'altra possibilità è quella di seguire il master di secondo livello in 'Ingegneria del Petrolio', presso il Politecnico di Torino, per accedere a uno stage all'Eni.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019