Excite

Come lavorare in radio, cosa sapere

Lavorare in radio è il sogno di moltissimi ragazzi, ma cosa bisogna fare per entrare nell'ambiente? Come accade per molti lavori, bisogna partire dal basso, vale a dire dalla classica gavetta, ma l'umiltà da sola certamente non basta. E' necessario, infatti, avere una buona dialettica, oltre che indubbie capacità d'intrattenimento, e una dizione perfetta. Non rivolgerti subito a Radio Deejay o a radio importanti, piuttosto prima cerca piccole radio, magari Web Radio, che ti offrano la possibilità di crescere.


Il primo passo
Se si è alla prima esperienza, conviene fare una ricerca su internet delle varie emittenti radiofoniche e in particolare di quelle locali della propria città. Dopo aver fatto una selezione delle radio da contattare, piuttosto che inviare il curriculum vitae tramite email, è opportuno passare direttamente in redazione, presentandosi di persona per parlare con il responsabili.


Cv o demo?
Se vuoi proporti come speaker alla radio non servirà il tuo curriculum ma piuttosto una demo. Procurati un microfono e un software per la registrazione (Cubase o simili) e registra un file di 15-20 minuti dove annunci 2 canzoni e imposti un programma di tua invenzione con argomenti di tua scelta.

E' importante sapere che...

Quando ci si propone, è importante elencare le varie esperienze nel settore, indicando eventuali attività relative alla formazione di speaker radiofonico, tecnico del suono o di giornalista. L'iter, una volta chiamati, prevede un periodo di prova, nel quale si dovrà dimostrare di essere chiari, sintentici e di saper scrivere bene. E' utile, perciò, leggere i giornali e tenersi sempre aggiornati su tutte le notizie.

Chi lavora in radio svolge diversi compiti, dalle interviste ai personaggi, al montaggio in redazione dei pezzi registrati, dalla stesura di articoli, alla partecipazione di conferenze stampa. Inoltre, bisogna imparare ad usare i programmi inerenti al suono e alle voci.


Link utili per lavorare in radio

  • Radiospeaker.it, il sito di chi lavora in radio con annunci di lavoro in radio, corsi e workshop;
  • Leradio.com, un elenco di radio con i relativi siti;
  • ZioSpock.com, il sito che fornisce software e indicazioni per realizzare una propria webradio.


lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017