Excite

Come lavorare in Yoox: tra la passione per la moda e l'e-commerce

L'esperienza di Yoox è iniziata nel 2000, ed in oltre un decennio la capacità di saper inventare sempre qualcosa di innovativo, a partire dalle figure professionali costantemente ricercate, formate e messe sul mercato 'virtuale', hanno portato al suo successo fortemente condizionato dall'approccio giovanile e creativo che lo anima, e che a sua volta definisce parte delle caratteristiche richieste ai candidati.

Requisiti richiesti

Prima di tutto una vera passione per la moda, che non rimanga tuttavia fine a sé stessa, ma che si trasformi in una ricerca continua delle filosofie che motivano e animano le varie tendenze. Bisogna avere una personalità capace di adattarsi ai repentini cambiamenti e ai tempi dettati dall'e-commerce, e dotata del giusto grado di sensibilità e curiosità, oltre che di creatività. Solo chi riesce a sposare appieno le potenzialità del Web, e la strategia della Yoox puntualmente proiettata verso l'innovazione, può trovare spazio all'interno del gruppo. Non bisogna invece lasciarsi scoraggiare dall'assenza di esperienza diretta, dal momento che la Yoox investe molto sulla formazione delle proprie figure professionali, con appositi corsi e master, anche se bisogna saper dimostrare una forte determinazione e volontà di fare carriera, oltre a spiccate capacità di comunicazione.

Principali figure richieste

Questo rappresenta un aspetto complicato da inquadrare, dal momento che la Yoox 'inventa' le figure necessarie per lo svolgimento delle varie mansioni sul Web, trattandosi di e-commerce, determinato dalle varie necessità. In generale il gruppo è sempre in cerca di figure quali: Digital Brand Manager, Web Marketing Specialist, Social Network Coordinator, Web Copywriter, Web Video Maker, Web Art Director. Ciascuna figura professionale è orientata verso un ambito specifico della comunicazione sul Web, ma ciò che li accomuna tutti è la spinta della vendita attraverso la comunicazione digitale, sfruttando pienamente i canali di propria competenza.

Come fare per lavorare in Yoox

Ci sono due strade per essere costantemente aggiornati sulle posizioni aperte presso la Yoox:

  • la consultazione di LinkedIn, dove vengono costantemente pubblicati i ruoli da ricoprire, e i profili richiesti. Questa è anche la via preferenziale dal punto di vista informativo, in quanto è anche la più completa;
  • la consultazione della sezione Carrers sul sito della Yoox (yooxgroup.com), che permette sia di consultare le posizioni aperte e di rispondere inviando la propria candidatura, e sia di inviare una candidatura spontanea. E' consigliabile allegare al curriculum vitae una lettera di presentazione, che permetta ai selezionatori di far capire le proprie predisposizioni, il possesso dei requisiti richiesti, e le reali motivazioni che hanno accostato il candidato alla Yoox.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019