Excite

Come lavorare nel mondo della pubblicità

Come lavorare nel mondo della pubblicità? Molto spesso chi aspira a una carriera in questo settore non ha esattamente chiaro che cosa significhi, né che competenze sono richieste: genericamente infatti si immagina che sia necessario 'essere creativi'. In realtà, invece, il settore pubblicitario impiega molte professionalità differenti, alcune delle quali richiedono rigorose competenze matematiche e analitiche. Ecco allora una breve guida per chiarirsi le idee e, perché no, trovare la propria strada.

Le figure professionali nel mondo della pubblicità

Per capire come lavorare nel mondo della pubblicità è fondamentale per prima cosa sapere quali sono i profili professionali impiegati nel settore. Così facendo, infatti, è possibile identificare quelli più vicini alle proprie vocazioni/attitudini e scegliere un percorso di studio adatto. Diversamente da quanto comunemente si pensa, come si è detto, molti ruoli non sono strettamente 'creativi', ma di tipo gestionale e/o strategico.

L'Account Manager e l'Account Executive, per esempio, si occupano il primo di seguire il cliente nella fase di post vendita del prodotto/servizio e di gestire il budget dell'agenzia (secondo linee prestabilite) e il secondo di coordinare il lavoro creativo ed organizzativo.

Il Direttore del Marketing Strategico, invece, guida lo staff deputato alle operazioni per lo sviluppo e il mantenimento di un prodotto/servizio su mercato, lo Strategic Planner sviluppa le analisi 'situazionali' per le campagne pubblicitarie e il Media Planner pianifica (per l'appunto) la migliore distribuzione degli investimenti sui vari mezzi di comunicazione. Il Responsabile customer service, infine, gestisce e coordina tutto il backoffice, dai rapporti coi clienti, alla gestione degli ordini e dei commerciali/account dell'agenzia.

Più strettamente creativi, invece, sono le figure dell'Art Director, del Copywriter, del Content Creator e quelle 'digitali' del Web Copy, del Web Designer e del Web Master. I primi due lavorano in stretta sinergia e sono coloro che in pratica danno forma alle campagne pubblicitarie dal punto di vista delle immagini e dei contenuti (analogamente a quanto fanno per quelle online Web Copy e Web Designer), mentre il terzo è un po' il supervisore delle attività, definendo per l'appunto la grafica, le immagini e i contenuti migliori per rendere accattivante una pubblicità. Il Web Master, infine, è assimilibabile come profilo professionale a quello degli Account.

Sulla base di queste suddivisioni, dunque, è facile capire che non è possibile indicare un corso di studi unico per entrare nel mondo della pubblicità. Dal marketing, all'informatica, alle belle arti, alla letteratura, ogni ruolo ha una propria specifica formazione, che va ovviamente affinata con (continui) corsi di specializzazione/perfezionamento e poi con la pratica sul campo.

Inutile (o quasi) ricordare, da ultimo, che per lavorare nel settore è strettamente necessario conoscere l'inglese, che ormai è la lingua condivisa di tutti gli operatori della comunicazione, e bisogna altresì avere un'ottima resistenza allo stress, doti empatiche e capacità di lavoro in team.

Indirizzi utili per trovare informazioni e lavorare nel mondo della pubblicità

Come lavorare praticamente nel mondo della pubblicità? Conseguita la laurea (breve o quinquennale), è buona cosa seguire dei corsi specifici e poi, soprattutto, iniziare a farsi conoscere nel settore, frequentando stage e/o tirocini. Per capire dove e come specializzarsi e prendere i primi contatti, può essere utile consultare, per esempio, l'Assocomunicazione - Associazione delle imprese di Comunicazione (assocomunicazione.it), l'Assorel - Associazione italiana delle agenzie di RPa servizio completo (assorel.it), la Ferpi - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (ferpi.it), l'Aiap - Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva (aiap.it), l'Aism - Associazione italiana per gli Studi di Marketing (aism.it), la TP - Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti (associazione-tp.it) e i portali guide.pubblicitaitalia.it, lavoricreativi.com e comunicazioneitaliana.it.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017