Excite

Come lavorare su uno yacht di lusso: le competenze necessarie e i guadagni mensili

In tempo di crisi è difficile trovare un settore dove c’è richiesta di forza lavoro. Per fortuna gli armatori ed i proprietari di yacht di lusso sono sempre alla ricerca di personale qualificato da imbarcare a bordo di queste navi da sogno. Chiaramente si tratta di imbarcazioni che vengono affittate o sono di proprietà di grandi imprenditori e/o finanzieri.

Scopri le ultime offerte di lavoro

Non è semplice trovare un lavoro a bordo di uno yacht di lusso. Ci sono due tipi di lavori a disposizione, quelli altamente specializzati e quelli “normali”. Questi yacht sono delle vere e proprie città galleggianti, quindi oltre a professionalità tipicamente marine c’è bisogno anche di steward, cuochi, camerieri e addetti alle pulizie.

    Getty Images

Le competenze necessarie per lavorare sugli yacht di lusso

Quali sono le competenze che bisogna avere per aspirare a questo tipo di lavoro? Innanzitutto bisogna conoscere molto bene l’inglese o in casi specifici il russo o l’arabo. In genere, però, l’inglese è più che sufficiente. Per acquisire le altre competenze necessarie a lavorare su uno yacht di lusso è possibile partecipare ai corsi dedicati delle varie scuole specializzate. Un nome indicativo potrebbe essere quello della Yacht Academy.

Dove e come cercare un imbarco su uno yacht di lusso

Una volta acquisite le capacità per lavorare a bordo degli yacht di lusso si arriva al punto di dover cercare un imbarco. Per informazioni si può sempre andare sul posto ma se vivete lontani dai porti che sono solitamente meta di questi yacht è sempre possibile candidarsi online grazie a delle società specializzate.

Le ultime news sulla formazione

Il primo nome della lista è quello di findcrew.net che è l’ideale per chi è proprio a digiuno di conoscenze nel settore. Altri nomi da segnare sul proprio taccuino sono quelli di crewitaly.com che ha l’autorizzazione ministeriale per operare nel settore, e quello di marineria.it. C’è anche la possibilità di iscriversi a qualche bacheca specializzata dove le persone che cercano personale potranno osservare direttamente il vostro profilo. L’esempio classico è quello di amadi.org.

Quanto si guadagna lavorando su uno yacht di lusso

Quanto si guadagna lavorando su uno yacht di lusso? Diciamo che si può tranquillamente arrivare a 50.000 euro all’anno senza particolari esperienze alle spalle.

Guarda il salone degli yacht di Dubai

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017