Excite

Come preparare un business Plan

La stesura di un business plan risulta particolarmente utile sotto due punti di vista: la possibilità di ottenere finanziamenti e la possibilità di esaminare a fondo i diversi aspetti del progetto prima di investirci tempo e denaro. Ecco quindi alcuni suggerimenti su come preparare un business Plan di successo per le imprese.

Cos'è un business Plan

Prima di procedere sul come preparare un business Plan è necessario capire cosa è un business plan; il business plan consente una presentazione organica ed effettiva del progetto imprenditoriale. I business plan sono dei documenti riassuntivi del progetto imprenditoriale che si vuole sviluppare. Le informazioni che devono contenere coprono diverse aree: dalla presentazione del gruppo imprenditoriale, all'analisi del settore di attività, alla descrizione della formula imprenditoriale che si intende realizzare.

La sintesi del progetto imprenditoriale rappresenta una parte molto importante del business plan perchè molti lettori decidono se proseguire nella lettura o meno proprio sulla base delle impressioni ricavate dall'introduzione. La sintesi dovrebbe contenere le seguenti informazioni: in cosa consiste il progetto, i principali prodotti/servizi offerti, le opportunità di mercato. Nel capitolo successivo del business plan è necessario parlare del mercato di sbocco, descrivendo dimensioni e prospettive di sviluppo e analizzare la possibile concorrenza.

Nei capitoli centrali bisogna focalizzare l'attenzione sul prodotto/servizio offerto (cosa è, cosa fa, prezzo etc) e descrivere il piano di marketing che si intende attuare e le strutture produttive che si vorranno usare.

Nei capitoli finali invece si presentano i bilanci previsionali e le previsioni economico-finanziarie, solitamente coprendo un periodo che va dai 3 ai 5 anni.

Consigli

Se non si ha idea di come preparare un business plan è sempre possibile rivolgersi a consulenti esterni qualificati che possono condurre studi di fattibilità, test di mercato, consulenze finanziarie; in molti casi è comunque possibile ottenere aiuto e consulenze gratuite presso organizzazioni pubbliche che supportano l'avvio di nuove imprese.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017