Excite

Come richiedere assistenza ai familiari disabili

I lavoratori dipendenti che intendono assistere i familiari disabili devono avvalersi dei permessi stabiliti dalla vigente normativa dettata dall'art.3 della Legge 104/92. Come richiedere assistenza ai familiari disabili si esplica attraverso una domanda che deve essere inoltrata alla sede competente che, dal 1° gennaio ha inoltrato, per alcuni benefici, una nuova, diversa procedura.

La domanda per i benefici di legge

La Legge 104/92 stabilisce che i lavoratori dipendenti che fanno richiesta e che possiedono i requisiti necessari possono assistere i familiari fino al secondo grado, affetti da disabilità, attraverso la concessione di permessi retribuiti e di congedi straordinari (Legge 388/2000) finalizzati all'assistenza e alla cura. La domanda che si inoltra per poter beneficiare dei permessi può essere fatta per ottenere 3 giorni al mese da dedicare alla cura e all'assistente del familiare disabile o per acquisire i congedi straordinari. Questo avviene attraverso l'inoltro di moduli specifici.

I moduli da compilare e inoltrare sono diversi a seconda della tipologia del richiedente:

  • Modulo Hand 1 per genitore o affidatario di minore;
  • Modulo Hand 2 per i genitori e familiari di portatori di handicap che abbiano più di tre anni e per il coniuge;
  • Modulo Hand 3 per disabili con handicap grave che lavorano

Le domande devono essere corredate dall'attestazione di gravità dell'handicap riconosciuta dalla apposita Commissione della Asl (art.3, comma 3 Legge 104/92). Le richieste di benefici circa i permessi retribuiti di 3 giorni al mese devono essere inviate tramite raccomandata o consegnate a mano presso la sede Inps o, in alternativa, inoltrate attraverso un Patronato, in duplice copia.

Come richiedere assistenza ai familiari disabili per quanto riguarda le domande di congedo straordinario (Legge 388/2000), congedo che può essere usufrito per un massimo di due anni anche frazionati, dal 1° gennaio 2012 è dato dall'invio telematico della domada all'Inps attravero il sito www.inps.it o per mezzo di un Patronato che inoltrerà la richiesta tramite i propri servizi informatici.

Ancora qualche informazione

Per avere ulteriori informazioni l'Inps mette a disposizione un numero verde 803.164 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 20 e il sabato dalle ore 8 alle ore 14. Il numero verde dispone di operatori che forniscono chiarimenti inerenti la modulistica e su come richiedere assistenza ai familiari disabili ma anche su aspetti normativi e procedurali.

I modelli occorrenti per inoltrare domanda possono essere scaricati attraverso il sito internet dell'Inps.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017