Excite

Come richiedere i benefici della L.104/92 per lavoratori dipendenti

La legge prevede precise modalità su come richiedere i benefici della L.104/92 per lavoratori dipendenti. Essa regolamenta le agevolazioni spettanti, sia per i lavoratori che abbiano un familiare disabile, sia per i dipendenti con problemi personali di disabilità. Seguendo alcune semplici indicazioni su come richiedere i benefici della legge 104/92 per lavoratori dipendenti, sarà possibile procedere senza intoppi.

Modalità di richiesta

La legge 104/92 prevede che i genitori che assistono un figlio con una grave forma di disabilità, possano chiedere una serie di benefici ed abbiano diritto a particolari agevolazioni. Anche i familiari (figli, fratelli, nonni e nipoti) e gli affini fino al secondo grado (suocero, genero, nuora, fratello e sorella del coniuge) godono di questi diritti. Essi sono:

  1. Non essere trasferiti senza aver dato il consenso;
  2. Scegliere di lavorare il più vicino possibile alla residenza della persona da assistere;
  3. Chiedere di optare per il lavoro part-time avendo la precedenza sugli altri lavoratori

I genitori, familiari e affini di un bambino disabile hanno il diritto al prolungamento di 36 mesi del congedo obbligatorio e, in seguito, a permessi retribuiti (che possono decidere se frazionare in permessi orari o giornalieri) di tre giorni ogni mese fino ai diciotto anni del figlio.

Anche il lavoratore disabile gode degli stessi diritti.

Le modalità su come richiedere i benefici della L.104/92 per lavoratori dipendenti, sono cambiate dal primo gennaio 2012. Nell'ambito della semplificazione e dell'informatizzazione telematica della pubblica amministrazione, l'Inps ha informato che le domande relative al congedo straordinario per i lavoratori dipendenti che devono assistere un familiare disabile grave si potranno fare in uno dei seguenti modi:

  • Via web direttamente dal lavoratore tramite codice PIN;
  • Tramite un Patronato che mette a disposizione i propri servizi informatizzati;
  • telefonando al numero verde Inps 803164.

Per agevolare gli utenti l'INPS accetta le domande inviate con i metodi tradizionali fino al 29 febbraio 2012.

Per finire

Le nuove modalità previste su come richiedere i benefici della L.104/92 per lavoratori dipendenti (Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate), hanno lo scopo di velocizzare l'espletamento delle pratiche. Questo permetterà alle persone che hanno diritto ai benefici previsti, di dedicarsi da subito all'assistenza del loro familiare, senza essere costretti a perdere inutilmente tempo in lungaggini burocratiche.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017