Excite

Come scrivere un brief: tutte le indicazioni

Il brief è uno strumento importante e quasi necessario per chiunque lavori in un'agenzia di comunicazione. E' considerato un vero e proprio progetto che deve essere correlato tra agenzia e cliente, al fine di sviluppare al meglio gli obiettivi. Come scrivere un efficiente brief non è difficile, ma è comunque importante seguire degli elementi creativi.

Lo stile di scrittura

Il brief è seguito e organizzato di norma dall'account o dal responsabile del progetto. Il compito di quest'ultimo è quello di tradurre le richieste del cliente in un documento chiaro, esaustivo e il più completo possibile per renderlo comprensibile a chi poi lo dovrà elaborare sul posto di lavoro.

I diversi elementi

E' fondamentale iniziare bene conoscendo i nomi dei presenti e i loro incarichi, la data, il luogo dell'incontro, il titolo del progetto. Bisogna conoscere il cliente, sapere cosa fa, che tipo di mercato ha e come ha lavorato in passato.

Le tecniche

Ci di solito scrive un brief lo fa utilizzando dei termini molto tecnici e specifici di un linguaggio per pochi eletti. e' proprio questo uno degli errori più comuni che si fanno quando si sviluppa il discorso. Ecco alcuni suggerimenti utili per come scrivere un accattivante brief e catturare l'attenzione degli ascoltatori: bisogna, per prima cosa, immaginare di essere dall'altra parte e ascoltare il discorso, senza aver nessuna fonte di informazione precisa, se non quella che andrà conoscendo durante lo speech.

Riassunto

Ecco riassunti brevemente i punti fondamentali per scrivere un brief: intestazione, background, obiettivi, sintesi, parole chiavi del discorso ed essenziali, i colori e le sfumature del discorso.

Lo scopo

In generale i clienti che si rivolgono alle agenzie è perchè intendono sviluppare una campagna stampa per promuovere il suo prodotto. Questo è un obiettivo fondamentale che deve essere raggiunto e conosciuto per come scrivere un brief: fornire innanzitutto tutti i dati cercando di stimolare dare spunti, non fornire già soluzioni creative o strategiche.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017