Excite

Come si diventa insegnante di zumba: che corsi seguire ed a chi rivolgersi

La zumba fitness è sicuramente il fenomeno, nel campo del fitness, degli ultimi anni. Corsi e scuole spuntano un po’ ovunque. Nel mondo questa disciplina conta più di quattordici milioni di praticanti ed è conosciuta, praticamente, in ogni nazione. Si può dire che è andata ben oltre le intenzioni del colombiano Alberto “Beto” Perez che l’ha inventata alla fine degli anni novanta. Senza voler scendere troppo nel dettaglio la Zumba fitness mette insieme elementi della ginnastica aerobica classica con i movimenti della musica afro-caraibica.

E’ bene sgombrare subito il campo da qualsiasi tipo di equivoco. Si tratta di una disciplina riconosciuta e per la quale sono necessarie una serie di certificazioni che vanno rinnovate di anno in anno. Insomma diventare un insegnante di zumba fitness non è uno scherzo e soprattutto non è una cosa che si possa improvvisare dall’oggi al domani.

    Getty Images

Dove trovare i corsi migliori

Il portale di riferimento per chiunque voglia diventare istruttore di zumba fitness è sicuramente www.zumba.com dove potrete trovare i costi e le informazioni sui vari corsi disponibili che rientrano in due grandi categorie. Il corso base, Basic 1, ed il corso per insegnare a persone anziane, Jump Start Gold.

Come diventare naturopata

Sembra banale eppure la cosa fondamentale che serve per diventare insegnanti di zumba è la forma fisica. Essere capaci di reggere i ritmi di salsa, merengue, cumbia e reggaeton non è semplice. E’ per questo che la certificazione va rinnovata di anno in anno perché per un buon insegnante è fondamentale mantenere un alto livello di forma fisica.

Altre certificazioni necessarie

E’ consigliabile, dopo aver ottenuto la certificazione, frequentare i corsi di zumba fitness di altri insegnanti in modo da abituarsi ai ritmi selvaggi di una lezione di zumba e per mettersi alla prova senza rischiare brutte figure. Rubare la gestione della sala dagli insegnanti più esperti è uno dei pregi di un buon istruttore di zumba fitness. Per i più scrupolosi è buona norma dotarsi di un certificato di primo soccorso, trattandosi di attività fisica è comunque necessario essere pronti a tutto.

Come diventare un attore hard

Una volta fatti tutti i passi necessari giunge il momento di presentarsi in una palestra e accordarsi per tenere un corso di zumba fitness. Con la richiesta che c’è in giro non dovrebbe essere un grosso problema trovare uno spazio.

Guarda una lezioen di zumba fitness

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017