Excite

Come sostenere un colloquio di lavoro in inglese

Affrontare un colloquio di lavoro è sempre stressante. Se poi è previsto che sia condotto in un'altra lingua, diversa da quella parlata quotidianamente, lo è ancora di più. Come sempre, però, preparandosi in modo adeguato - cosa che si dovrebbe fare ogni volta che si affronta una selezione - il rischio di impappinarsi diminuisce e le possibilità di successo invece crescono. Ecco allora alcuni consigli su come sostenere un colloquio in inglese.

Il colloquio in inglese

Formalmente, il colloquio in inglese non differisce in modo sostanziale da un comune colloquio di lavoro, quello che cambia è la lingua della conversazione. Le aziende che si avvalgono della interview di solito specificano fin dall'annuncio di ricercare una persona con una fluente conoscenza della lingua e di utilizzare questa prova per verificare l'effettiva padronanza. Per prima cosa, dunque, se la vostra conoscenza dell'inglese è così così, riflettete bene sulla reale opportunità di candidarvi: se infatti studiando alcune farsi standard potrebbe anche riuscirvi di superare il colloquio, nel momento in cui doveste trovarvi a parlare con un 'vero' interlocutore inglese su eventuali argomenti di lavoro il vostro trucco verrebbe miseramente scoperto.

Se invece avete una buona o eccellente conoscenza della lingua, per preparvi all'interview dovete fare sostanzialmente due cose: studiare l'azienda e valutare con attenzione quali sono le competenze professionali e personali da essa richieste nell'annuncio cui vi siete candidati e fare esercizio di conversation. Il primo aspetto va sempre affrontato quando ci si prepara a una selezione, ma in questo caso ancora di più, perché vi servirà a buttare giù un canovaccio di quella che potrebbe essere un'eventuale conversazione tra voi e il vostro esaminatore. Il secondo invece è fondamentale per permettervi di arrivare sicuri al giorno del colloquio, con la consapevolezza di capire le domande che vi verranno poste e di saper rispondere in modo fluido, senza tentennamenti e (si presume) anche con una buona pronuncia. Per raggiungere quest'ultimo obiettivo potete allora recarvi presso una scuola di inglese e fissare alcune ore di conversation con un insegnante, specificando che si tratta di un esercizio che avete bisogno di fare in previsione di un colloquio in lingua, oppure - senza spendere soldi - chiedere a un vostro amico che parla bene l'inglese di farvi da 'sparring partner' nella preparazione. A supporto di tutto ciò, infine, anche se può sembrare banale, tra le cose consigliate su come sostenere un colloquio in inglese un posto importante lo occupa l'opportunità di fare una mini full immersion guardando film e/o trasmissioni e leggendo un libro (o delle riviste) in lingua.

Consigli pratici per chi ha poco tempo

Di solito le aziende fissano i colloqui con un certo preavviso, ma se dovesse capitarvi di essere chiamati praticamente da un giorno all'altro non fatevi cogliere dal panico e concentratevi invece su quello che, normalmente, è il canovaccio base di una conversazione tra selezionatore e candidato. Gli step del colloquio solitamente prevedono di:

  • parlare di voi e della vostra crescita personale e professionale: "tell us about yourself";
  • spiegare le ragioni per cui l'azienda dovrebbe scegliervi: "why should we hire you?";
  • raccontare perché avete lasciato il vostro vecchio lavoro o volete lasciarlo: "why did you leave your last job?";
  • dire come vi descriverebbe il vostro ex capo: "how would your last boss describe you?";
  • parlare dei vostri interessi/impegni fuori dal lavoro: "tell me about your extra-curricular activities and interests";
  • raccontare dove vi vedete in un futuro prossimo: "where do you see yourself in 5 years time?";
  • spiegare se siete disponibili ai trasferimenti e qual è la vostra sapettativa economica: "are you willing to relocate?" e "what salary are you expecting?".

Preparandovi a rispondere a queste domande - o ad altre molto simili - come sostenere un colloquio in inglese per voi sarà un gioco (quasi) da ragazzi. Anche con poco tempo a vostra disposizione per esercitarvi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018