Excite

Come trovare il lavoro che piace all'estero: la lingua e le norme da conoscere

In Italia è ormai diventato difficile trovare un lavoro che ci soddisfi, sotto tutti i punti di vista. L’obiettivo di trovare un impiego che ci permetta di guadagnare tramite le nostre passioni non ha, d’altronde, nulla a che vedere con tristi uffici dove si rincorre solamente il profitto e pare che nel nostro paese l’avere un lavoro che piace sia missione ancora più ardua.

    Getty Images

La conoscenza della lingua straniera come requisito necessario

Quando si intende cercare lavoro all’estero occorre, innanzitutto, scegliere il paese la cui lingua si conosce meglio. Spostarsi essendo in grado di parlare fluentemente la lingua straniera di riferimento rappresenta una carta vincente. Si sarà più disinvolti ai colloqui di lavoro e nelle interazioni sociali, non dovendosi preoccupare eccessivamente di quello che si dice e di come lo si dice.

Scopri le lauree più richieste all'estero

Per quanto riguarda l’Europa, Eures è il portale più affidabile e completo relativo ai luoghi dove si possiamo trovare un collocamento adatto alle nostre esigenze, fornisce infatti due efficaci punti di vista dei Paesi esteri che vogliamo valutare. Vanta circa un milione e mezzo di offerte di lavoro e più di trentamila datori di lavoro iscritti.

Gli strumenti per la valutazione del Paese obiettivo

I servizi prestati sono di tre tipologie: informazione, consulenza e assunzione e collocamento, cioè tutto quello che riguarda la mediazione tra domanda e offerta d’impieghi lavorativi all'estero. Risulta inoltre molto utile al fine di reperire informazione inerenti ai problemi di trasferimento, particolari condizioni e norme sul lavoro offerto nei Paesi stranieri.

Scopri le migliori città dove lavorare in Australia

Prima di intraprendere un viaggio all’estero al fine di trovare, poi, il lavoro dei propri sogni occorre valutate le seguenti variabili: una breve panoramica del mercato del lavoro, dove si situano i posti di lavoro disponibili, dove risiedono i lavoratori disponibili, statistiche sulle condizioni di vita e di lavoro, regole sulla libera circolazione dei lavoratori. Effettuate queste valutazioni si avrà un’idea di quello che si troverà una volta giunti a destinazione per portare a termine la propria missione: il lavoro dei sogni.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017