Excite

Come trovare lavoro a Singapore

Tante le persone che ogni anno decidono di cercare lavoro all’estero, stanche della situazione italiana che spesso non offre possibilità di crescita professionale e carriera. Una delle aree del mondo più in crescita, soprattutto in alcuni settori e comparti lavorativi, è quella del Sud Est Asiatico. Vediamo allora come trovare lavoro a Singapore.

Lavorare a Singapore

Innanzitutto è bene considerare che a Singapore sono disponibili opportunità di lavoro di diverso genere e livello. Le figure professionali più richieste sono quelle che ruotano intorno al mondo della finanza e del business ma anche dell’information technology e dell’ingegneria.

Internet

Data la grande distanza che separa Singapore dall’Italia, è ovvio che internet e le risorse offerte dalla rete sono il mezzo più pratico per cercare un'occupazione. Ecco alcuni siti utili a chi cerca lavoro a Singapore:

  • Contactsingapore.org.sg
  • RecruitAsia.com
  • Worksingapore.com
  • Singapore.job-q.com
  • Jobscentral.com.sg

Tutti propongono offerte di lavoro divise per settore e costantemente aggiornate, forniscono inoltre tanti consigli e informazioni utili al trasferimento.

Una vacanza sul posto

Se ne avete la possibiltà, il modo migliore per sondare il terreno e creare contatti è quello di fare una vacanza a Singapore. Una volta sul posto è possibile lasciare direttamente il curriculum alle società o aziende più interessanti, a seconda del profilo professionale di cui si dispone. Avere un contatto di persona piuttosto che via mail con i responsabili dei diversi settori avvantaggia soprattutto chi parla fluentemente l’inglese e sa presentarsi bene.

Documenti e visto

Una cosa essenziale da tenere in considerazione (ancor prima di come trovare lavoro a Singapore) è la burocrazia: documenti necessari all'espatrio, visto lavorativo, ecc. A seconda del tempo di permanenza a Singapore, del lavoro che si vuole svolgere e anche del reddito, la regolamentazione varia. Per avere informazioni dettagliate è bene fare riferimento al sito dell'Immigration Checkpoints Authority di Singapore.

Vantaggi e svantaggi

Dopo aver capito come trovare lavoro a Singapore è bene chiarire alcune differenze che comporta lavorare nel Sud Est Asiatico piuttosto che in Italia. Come in tutte le cose ci sono vantaggi e svantaggi. Gli stipendi e il tenore di vita a Singapore sono di gran lunga superiori a quelli italiani, soprattutto per i professionisti di alto livello a cui vengono assicurati interessanti extra tra cui assistenza sanitaria e scuole per eventuali figli. Di contro però c’è da dire che a Singapore si lavora di più e le ferie durante l’anno sono poche.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018