Excite

Come trovare lavoro all'estero di cuoco

Come trovare lavoro all'estero di cuoco? Sono parecchi i giovani chef italiani - anche alle prime armi - che si pongono questa domanda, perché l'esperienza in un paese straniero è molto formativa professionalmente, è vista di buon occhio dai gestori di ristoranti e strutture ricettive e, non ultimo, spesso permette anche di tirare su un bel gruzzoletto. Ecco allora alcuni consigli utili per riuscire nell'impresa.

    gordonramsay.com

Da dove cominciare: suggerimenti 'smart'

Se vi state arrovellando su come trovare lavoro all'estero di cuoco, la prima cosa che dovete fare è mettere bene in chiaro con voi stessi per quale ragione volete partire, dove volete andare e per quanto tempo avete intenzione di restare fuori dell'Italia. Sognare è bellissimo ed è un motore fondamentale per mettersi in gioco, ma è anche necessario essere realistici: lavorare per 4/6 mesi come cuoco in un villaggio turistico nel Mediterraneo è infatti ben diverso che trasferirvi armi e bagagli - per un periodo indeterminato - a Londra. Senza contare gli eventuali limiti linguistici o il fatto che al di fuori della UE può risultare particolarmente difficoltoso (o per lo meno lungo) ottenere tutti i documenti necessari per esercitare la vostra professione.

Fermatevi dunque a riflettere sulla scelta della vostra destinazione: in linea generale se vi spostate in un paese membro dell'Unione Europea, come per esempio la Spagna, la trafila burocratica per lavorare sarà più snella che in altri come gli USA o l'Australia. Dopo di che valutate l'opportunità di fare un 'periodo di prova' prima di trasferirvi definitivamente: accettando un posto per una stagione (estiva/invernale) presso una pensione, un albergo, un resort o un villaggio capirete se la vita al di fuori dell'Italia fa per voi oppure no. Infine, siate onesti sulle ragioni per cui partite: volete divertirvi e guadagnare velocemente un po' di soldi o fare esperienza e crescere professionalmente? Nel primo caso la stagione è la soluzione migliore, mentre nel secondo potete pensare di investire seriamente (in termini di affetto, tempo e denaro) e quindi valutare opportunità presso ristoranti e/o strutture che lavorano tutto l'anno.

    jamieoliver.com

Come trovare l'opportunità giusta

In merito a come trovare lavoro all'estero di cuoco le strade che potete percorrere sono tre. Se sono anni che sognate di fare esperienza presso questo o quel ristorante, con il tal chef o il tal altro, la soluzione è proporvi spontaneamente con una lettera (o mail) di presentazione completa di referenze documentabili e un cv. Questa ipotesi è ovviamente la più difficile da realizzare, a meno che non abbiate alle spalle e un'esperienza di tutto rispetto e siate fortemente 'appetibili'.

La seconda via prevede invece che - in base al vostro 'piano di battaglia' - vi candidiate a offerte già esistenti. A tale riguardo, due siti interessanti sono lavorofuori.net e lavoro-estero.com, che trattano opportunità di impiego generiche divise per Stati. In alternativa potete consultare portali specializzati sull'argomento come:

  • afuegolento.com e turijobs.com per la Spagna;
  • lhotellerie-restauration.fr, jobresto.com e staff-restauration.com per la Francia;
  • caterer.com per la Gran Bretagna;
  • gastro-pacht.de per la Germania;
  • jobsforcooks.com e linecooks.com per gli Stati Uniti.

Ulteriori opportunità sono offerte da chef.affari.to, mondochef.com, comune.torino.it/olyjob/ e poi, ovviamente da tutti i principali tour operator che hanno sempre ricerche attive per ricoprire posizioni come cuoco o aiuto-cuoco presso le proprie strutture.

La terza strada, infine, prevede che vi rechiate sul posto e, una volta lì, vi presentiate materialmente alle porte di pub, ristoranti e alberghi per proporre la vostra candidatura o, in alternativa, vi iscriviate alle agenzie per il lavoro e ai centri per l'impiego locali. Inutile dire che questa soluzione è la più 'rischiosa' e che è attuabile, al massimo, per chi ha già un appoggio nel paese dove intende lavorare.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017