Excite

Identikit del Community Manager

Il Community Manager è l'esperto di social media e di comunità virtuali, e attualmente, si tratta di uno dei lavori sulla cresta dell'onda. Il Community Manager è chiaramente una figura moderna, con il compito di gestire e di moderare una comunità virtuale, dal blog al forum.

Il Community Manager, infatti, per svolgere il proprio lavoro al meglio, si serve di tutti gli strumenti del web 2.0, ecco perché, oltre ad avere capacità redazionali, deve possedere una conoscenza approfondita di tutte le nuove teconolgie e dei liguaggi di programmazione. Il suo ruolo, come accenato all'inizio, è quello di costruire una rete sociale, occupandosi di monitorare e moderare i commenti degli utenti, idividuando le regole di comportamento che gli utenti devono seguire, dando i permessi per scrivere o meno su un blog o una comunità virtuale, e lanciando nuove discussioni con lo scopo di veicolare il discorso verso un determinato argomento, secondo la committenza o la linea editoriale scelta dal sito per cui lavora.

Il Community Manager, ha anche il compito di controllare la correttezza dei contenuti, che non siano quindi offensivi, indesiderati o non richiesti. Naturalmente, completano il profilo l'attitudine al marketing e l'abilità nel carpire i meccanismi psicologici alla base delle rete. Il Community Manager può lavorare sia nelle agenzie di comunicanzione, ma anche negli enti o nelle aziende come consulente o freelance. Può svolgere il proprio lavoro anche a distanza, di concerto con il web master o con il content manager.

(foto © Freedigitalphotos.com)

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017