Excite

Community manager: master e corsi a Milano, Roma e Napoli

Sempre più protagonista del lavoro nell'epoca del web, il community manager è un professionista ricercatissimo dalle aziende, definito con un azzeccato paragone dal sito specializzato Ninja Marketing un po' "detective" e un po' "cheerleader", dal momento che ha il compito di scovare tendenze, novità, umori e problemi nelle comunità che gestisce e, allo stesso tempo, di promuovere il o i brand per cui lavora. Per questa ragione, nonostante la formazione sul campo continui a rivestire un ruolo fondamentale, ad oggi esistono diversi corsi e master specifici per diventare community manager. Eccone tre per Milano, Roma e Napoli.

Community manager e professional blogger: il master de Il Sole 24 ore

Il Master Community manager e professional blogger de Il Sole 24 Ore rientra nell'offerta Formazione24Ore del gruppo ed è rivolto tanto a giovani diplomati e laureati interessati a intraprendere una delle professioni più richieste dal mercato che a professionisti e manager che vogliono approfondire determinate conoscenze oppure riqualificarsi.

Come diventare community manager

Strutturato con la formula weekend, il master prevede lezioni in aula il venerdì pomeriggio e il sabato mattina e moduli di autoapprendimento in e-learning, per una durata complessiva di 99 ore (corrispondenti a 9 fine settimana non consecutivi), suddivise in quattro moduli, che possono anche essere frequentati singolarmente: Community Manager, SEO (Search Engine Optimization) Specialist, Web Editor e Web Designer, Web Analyst. I docenti sono "consulenti, manager, operatori del settore ed esperti" e il master prevede altresì dispense e materiale didattico cartaceo e digitale, oltre che il rilascio di un attestato per chi frequenta almeno l'80% delle ore di lezione. L'inizio del corso solitamente è previsto in autunno.

Per maggiori informazioni sui costi, sui requisiti e sulle agevolazioni è possibile contattare la dottoressa Manuela Buttu, responsabile del Master, al numero di telefono 02 30223806 oppure al recapito mail manuela.buttu@ilsole24ore.com. L'organizzazione del Master, inoltre, consiglia prima di iscriversi di effettuare un breve colloquio per verificare se la proposta formativa è in linea con le aspettative del candidato.

Roma e Napoli: i corsi di Make it So e Città della Scienza

Per chi è in cerca di un'opportunità formativa per diventare community manager a Roma, la società di consulenza Make it So propone il master in Social media e web community manager. Il corso, rivolto a laureati di I e II livello e a professionisti e manager del settore, è strutturato secondo la formula weekend (sabato e domenica), a cadenza alternata, e si compone di nove moduli, che indagano tutti gli aspetti costitutivi della professione. Al termine del master Make it So rilascia il certificato di partecipazione e prevede altresì la possibilità di frequentare uno stage presso aziende convenzionate. L'inizio delle lezioni è previsto in primavera. Per maggiori informazioni makeitso.it.

A Napoli, infine, a erogare un corso in community manager è la Città della Scienza. Organizzato in collaborazione con la Fondazione Idis e l'Associazione IWA Italy International Webmasters Associations, con il patrocinio della Fondazione Ahref, il corso è rivolto "a tutti coloro che intendono acquisire competenze per poter svolgere il ruolo di Community manager all’interno di aziende, organizzazioni e Pubblica Amministrazione" e prevede 12 incontri della durata di 6 ore ciascuno in 6 fine settimana (venerdì e sabato) non consecutivi. Per maggiori informazioni si può scrivere a webprofiles@cittadellascienza.it e popolizio@cittadellascienza.it.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017