Excite

Tutti i concorsi musicali del 2012

E' terminato da poco a Sanremo il Festival della Canzone Italiana, in onda su RaiUno ogni anno, ma i concorsi musicali che si organizzano in Italia, e non solo, sono tantissimi. Ecco quindi tutti i concorsi musicali del 2012:

Oltre ai più noti, come Sanremo e Castrocaro, che hanno portato al successo cantanti ormai affermati e famosi, i festival musicali sono un'occasione da non perdere anche per i giovani musicisti esordienti e per i cantautori che sognano di sfondare e farsi conoscere a livello musicale.

Come orientarsi e proporsi ai festival musicali europei

Un festival interessante è il Concorso dedicato alla Canzone d’Autore e Tributo all’Autore Controcorrente organizzato dall'Associazione Musica ControCorrente, che si svolga dal 30 Novembre 2011 e dura fino al 31 Marzo 2012.

Possono iscriziversi al festival, ormai giunto all'ottava edizione, artisti per gareggiare nelle categorie Concorso Nazionale della Canzone d’Autore, rivolto a singoli o gruppi di cantanti e musicisti dai 14 anni in su.

Questo festival ha l'obiettivo di valorizzare artisti, singoli o gruppi, meritevoli per le loro qualità artistiche, non solo a livello musicale, ma anche per le loro doti letterarie e interpretative. Una sorta di "Amici" vecchio stile...

L'Associazione promotrice si fa carico di promuovere a livello discografico i progetti più interessanti, al fine di creare un ponte tra artisti e operatori del settore, così da mantenere viva la canzone d'autore, brani iscritti alla S.I.A.E. che vengano rivisitati senza alcuna limitazione stilistica.

Questo concorso prevede la partecipazione per le categorie: Inediti, Teatro canzone, Autore Controcorrente, Premio WEB e tutti gli artisti possono partecipare anche se contemporaneamente iscritti ad altri concorsi.

La quota di iscrizione al concorso e all'Associazione Musica ControCorrente è di 60 euro per i solisti e di 100 euro per i gruppi.

Fra i concorsi musicali del 2012, un altro festival molto importante è "Emergenza" una delle più grandi vetrine musicali per emergenti cui possono partecipare tutti i gruppi con un proprio repertorio originale. Il festival Emergenza ha luogo nelle principali città di tutto il mondo ed è una vera e propria maratona musicale internazionale, che va in scena da settembre ad agosto di ogni anno.

Le band in gara si sfidano in un torneo musicale che prevede più fasi, ad eliminazione diretta in base al giudizio del pubblico in sala, oltre al parere di una giuria specializzata.

Tutte le band, che devono essere formate da un numero minimo di tre elementi, dovranno esibirsi dal vivo, in concerto sui vari palcoscenici predisposti nelle varie città. Non ci sono limiti di età nè di genere musicale.

Tra i concorsi musicali del 2012 non abbiamo considerato quelli televisivi, già conosciuti dalla maggior parte del pubblico, come i talent show "X factor" o "Amici" nè i Festival tradizionali e noti come il Festival di Sanremo e il Festival di Castrocaro per dare maggio risalto ai festival meno conosciuti, ma che si rivelano davvero un buo trampolino di lancio per gli artisti esordienti.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017