Excite

I concorsi per lavorare in NTV

Partito ufficialmente il 28 aprile 2012, con il primo viaggio sulla tratta Napoli-Milano, il Nuovo Trasporti Viaggiatori (NTV) - primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità - oltre a segnare un punto di svolta nella storia nazionale del trasporto su rotaia rappresenta anche una grande opportunità di lavoro per molti giovani. Ecco allora alcune cose da sapere a proposito dei 'concorsi' di NTV, giornate di reclutamento organizzate come vere e proprie selezioni pubbliche.

    ntvspa.it

NTV: l'iter di selezione

Dato l'elevato numero di candidature che pervengono con flusso costante agli uffici del personale di Nuovo Trasporto Viaggiatori, la società che ha come presidente Luca Cordero di Montezemolo ha adottato una procedura selettiva che in larga parte può essere assimilata a quella dei concorsi. NTV, dunque, per reclutare il personale segue un iter articolato come segue:

preselezione fase I (TEST) - in seguito all'invio del cv tramite la procedura prevista sul sito ntvspa.it, i candidati ritenuti idonei ricevono una mail di invito alla prima fase della prova preselettiva. Per confermare la propria partecipazione devono quindi accreditarsi seguendo le istruzioni in essa contenute e presentarsi muniti di documento di identità in corso di validità nel luogo, nel giorno e nell'ora stabiliti. La prova preselettiva ha durata di tre ore e consiste nel completamento di test a risposta multipla, di natura attitudinale e su argomenti di cultura generale e attualità;

preselezione fase II (ASSESSMENT) - i candidati che hanno superato la fase I della preselezione, come da elenco consultabile all'indirizzo ntvselezionepersonaleoperativo.it, devono presentarsi nel giorno e negli orari indicati presso la sede di Studio Staff RU, sita in Roma con:

  • documento di riconoscimento in corso di validità e relativa fotocopia;
  • foto primo piano e foto a figura intera;
  • cv aggiornato;
  • fotocopia dell'ultima busta paga (se posseduta);
  • personal form (da scaricare dal sito) debitamente compilato;
  • dress code (tailleur e scarpe senza tacco per le donne e giacca per gli uomini).

L'assessment prevede un colloquio in lingua inglese - vincolante per proseguire nella selezione - una serie di prove di gruppo e un colloquio individuale.

I candidati che superano anche la fase II sono poi ricontattati direttamente "dalla Direzione per il Personale congiuntamente ai Responsabili di direzione interessati al reclutamento".

    ntvspa.it

Concorsi NTV: cosa succede in caso di assenza del candidato

Se i candidati che hanno superato la fase I della preselezione si trovano nella condizione di non poter sostenere la fase II "nella data indicata per motivi gravi e improcrastinabili", il regolamento dei concorsi di NTV prevede che possano contattare lo "Studio Staff RU all'indirizzo ntv@studiostaff.it, esplicitando le motivazioni per le quali non possono partecipare all'Assessment e corredando la mail della documentazione comprovante la situazione ostativa". Se detta situazione, a giudizio insindacabile di Studio Staff RU, è ritenuta valida, lo stesso Studio Staff RU inserisce i candidati in un'altra data, avendo cura di comunicare loro tempestivamente la variazione.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017