Excite

Concorsi pubblici 2013 per diplomati: dove cercare i bandi online

Il nuovo anno si apre all'insegna di numerose possibilità di lavoro nella PA: sono infatti 84 i concorsi pubblici nel 2013 per diplomati nei primi mesi di gennaio, febbraio e marzo. Dall'ambito amministrativo a quello tecnico, agli incarichi in polizia, sono davvero tante le chance per chi cerca un impiego al di fuori del settore privato. Ecco allora una breve guida per orientarsi tra i vari siti dove è possibile reperire i bandi.

Concorsi per diplomati 2013: i siti per cercare i bandi online

I concorsi pubblici nel 2013 per diplomati si annunciano numerosi - almeno a vedere i primi mesi dell'anno, con 84 previsti da gennaio a marzo - dunque per essere certi di non perdere quelli di proprio interesse è necessario poter contare su un network di siti aggiornati dove cercare.

Come tenersi aggiornati sui concorsi

In rete esistono parecchi portali specializzati in concorsi, e uno è senza dubbio concorsipubblici.com. Selezionando nel menu a tendina a destra 'Titolo di studio' è possibile infatti scremare i bandi destinati ai diplomati e, tra questi, affinare ulteriormente la ricerca per tipologia di diploma. Ma non solo, concorsipubblici.com permette infatti di selezionare anche la regione e di avere una panoramica immediata di tutti i concorsi per Ente promotore, luogo, occupazione, posti e scadenza.

Analogo funzionamento presenta networkconcorsi.com. In questo caso, cliccando sul riquadro 'Consulta per titolo di studio', si viene rimandati a una pagina dove i diversi bandi sono suddivisi a seconda che si possieda il diploma di scuola media inferiore o superiore oppure un titolo di studio più alto. Le classi di concorso sono 18, corrispondenti ai vari indirizzi scolastici, e ognuna è suddivisa a sua volta per regioni, con una tabella riepilogativa che mostra l'Ente emanatore, i posti, la scadenza, il profilo richiesto, il contratto e il luogo.

Un po' meno immediati, invece, sono mappaconcorsi.it e concorsi.it. In entrambi infatti manca la ricerca diretta per diplomati, ma entrambi offrono la possibilità di trovare i bandi di proprio interesse attraverso parole chiave. In particolare, concorsi.it risulta molto completo e con una organizzazione che tiene conto delle scadenze (oggi, domani, in settimana, settimana prossima) e della suddivisione per regione, provincia e popolarità. Inoltre presenta anche link diretti alla Gazzetta Ufficiale.

Dove cercare i concorsi per diplomati nelle Forze Armate

Un discorso a sè meritano i bandi per lavorare nelle Forze Armate. Anche in questo caso i concorsi pubblici nel 2013 per diplomati promettono di essere diversi e allora, per non rischiare di 'bucarli', meglio affidarsi a un sito che raccolga tutti quelli promossi dalle varie Divisioni, come nuoviconcorsi.it. Questo portale è particolarmente ben fatto e completo e oltre a offrire l'opportunità di cercare per Arma, ha anche un'apposita sezione dedicata ai diplomati, che a gennaio risulta già essere correttamente aggiornata per l'anno 2013/2014.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017