Come cercare concorsi nella Regione Puglia

I dati relativi alla disoccupazione nel 2012 sono preoccupanti per tutta l'Italia, ma al Sud, in particolare, la mancanza di lavoro è un'emergenza: nel Mezzogiorno, infatti, l'Istat rileva un tasso di disoccupazione del 44.3%, con una situazione particolarmente grave in Puglia, dove le persone senza un impiego sono passate dal 13.8% di marzo 2011 al 15.6% di marzo 2012. A fronte di questi dati, tuttavia, il tasso di occupazione nel territorio è in crescita (dal 43.8% al 44.3%), in parte anche grazie alle opportunità di lavoro in ambito statale. Ecco allora una breve guida per trovare concorsi pubblici nella Regione Puglia.

Concorsi in Puglia: i siti da monitorare

Per chi non si fa spaventare dalla prospettiva di un lungo periodo di studio, le selezioni pubbliche rappresentano senza dubbio una strada da percorrere quando si è in cerca di lavoro, a maggior ragione quando le altre opportunità scarseggiano. Discorso che vale anche nel caso della Puglia, dove chi valuta un'opportunità in ambito statale, per essere sempre aggiornato sui bandi di concorso può fare riferimento, in primis, al sito istituzionale della Regione (regione.puglia.it).

Cliccando sulla sezione 'Concorsi' si viene infatti reindirizzati al portale specifico per le selezioni pubbliche (concorsi.regione.puglia.it), dove è possibile verificare i 'Concorsi pubblici in atto', gli 'Avvisi di selezione pubblica' e i 'Bandi per le progressioni personale interno', per la mobilità dei lavoratori che già operano in Regione. Il portale inoltre offre un servizio di FeedRSS e un altro di Newsletter, iscrivendosi ai quali è possibile ricevere aggiornamenti sui bandi in tempo reale.

Un altro modo per cercare concorsi nella Regione Puglia può essere quello di procedere a livello locale, utilizzando in tal caso i siti delle Province e dei singoli Comuni. Per quanto riguarda Bari, per esempio, su provincia.ba.it le selezioni pubbliche possono essere segnalate nella home page, in Albo Pretorio online/Pubblicazioni in corso/Concorsi Pubblici ovv Selezioni di personale ed incarichi professionali oppure in Albo Pretorio online/Pubblicazioni in corso/Atti di altri enti/Concorsi nel territorio provinciale. Soluzione, quest'ultima, che permette di monitorare tutti i concorsi nel territorio della Provincia e non solo quelli dell'ente. Sul portale del Comune di Bari (comune.bari.it), invece, è presente un'apposita sezione 'Bandi e Concorsi' dove è possibile verificare lo stato delle selezioni (aperte o chiuse) e consultare le graduatorie.

Oltre ai siti 'locali', altri riferimenti online da tenere sott'occhio con continuità sono senza dubbio gazzettaufficiale.it (III Serie Speciale - Regioni), concorsipubblici.com, concorsi.it e prossimolavoro.it, che nella sezione 'Concorsi Pubblici' permette di raffinare la ricerca per settore geografico e per area di interesse.

Trovare concorsi in Puglia senza internet

Chi vuole partecipare a concorsi pubblici della Regione Puglia, ma non ha la possibilità di informarsi sui bandi tramite internet, può mantenersi aggiornato telefonando al numero verde 800713939, che mette in contatto con un call center appositamente predisposto dalla amministrazione regionale.

In alternativa, buona norma può essere quella di recarsi presso gli Sportelli Informagiovani che solitamente sono presenti nei principali Comuni oppure acquistare specifiche pubblicazioni cartacee, come per esempio Bollettino del Lavoro.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo Economia & Lavoro - Excite Network Copyright ©1995 - 2014