Excite

Come cercare concorsi sul web per zona di residenza

Se fate parte della schiera dei forzati dei concorsi pubblici, essere sempre aggiornati sugli ultimi bandi è un vero e proprio lavoro. Di selezioni di questo tipo in Italia ce ne sono parecchie e può capitare che i posti in palio siano proprio nella regione, se non nella città, di residenza. E' vero che, se c'è bisogno, trasferirsi per lavoro non è un problema, però perché stravolgere tutto se si ha la possibilità di trovare un impiego in zona? Ecco allora alcune dritte per cercare i concorsi 'locali' sul web ed evitare di perderne qualcuno per strada.

Concorsi sul web per zona di residenza: dove cercare

Secondo uno studio Demos-Coop, il 70% dei giovani italiani non desidera il cosiddetto posto fisso vicino a mammà, anche se rimane una priorità per il restante 30%, vuoi per esigenze personali o familiari, vuoi per altri motivi. Per questi lavoratori 'stanziali' le possibilità di trovare un impiego sono ovviamente un po' più basse rispetto a chi è disposto alla mobilità territoriale, ma di certo non pari a zero. E il discorso vale tanto per il settore privato che per il pubblico: chi cerca in ambito statale, infatti, può contare su diversi canali.

In tal senso, la prima cosa da fare per trovare concorsi sul web in ambito locale è consultare il sito della Regione di residenza. Di solito su questo portale è presente un'apposita sezione denominata 'concorsi', 'concorsi e selezioni', 'bandi' o 'bandi e finanziamenti', dove è possibile trovare le selezioni aperte - con tanto di requisiti e termini di partecipazione - e quelle chiuse, con le rispettive graduatorie. In un'ottica analoga, può anche essere utile consultare la sezione 'Incarichi Professionali': in questo caso non si tratta di veri e propri concorsi, ma di selezioni che prevedono il possesso di determinati requisiti per essere chiamati a ricoprire un ruolo. Le consulenze, come dice il nome stesso, sono collaborazioni esterne e non assunzioni, ma possono essere considerate un primo step per avvicinarsi al posto fisso, senza contare che spesso servono ad accumulare 'punteggio'. A livello regionale è importante anche monitorare il Bollettino Ufficiale, che raccoglie tutti i concorsi e le selezioni pubbliche bandite a livello locale.

Un altro canale di sicuro interesse per chi cerca in ambito statale è quello rappresentato dal sito della Provincia. Anche qui esiste un'apposita sezione (a volte indicata con un generico 'Lavorare per la Provincia), all'interno della quale è possibile consultare tanto i bandi di concorso che le selezioni per l'attribuzione di incarichi professionali. Analogo servizio offrono i siti dei Comuni e in quelli dei capoluoghi di provincia o con una popolazione considerevole di solito è attivo il servizio Informagiovani, che fa da collettore per le più interessanti opportunità professionali, anche quelle non legate ai concorsi.

Infine, meno focalizzati sul territorio, ma comunque utili, sono anche il sito della Gazzetta Ufficiale e i portali aggregatori di concorsi, tipo concorsi.it e concorsipubblici.com: in questo caso, per trovare opportunità nella propria zona è necessario impostare dei criteri di ricerca selettivi per regione o luogo di residenza.

E se il concorso non fosse in una realtà istituzionale?

Vincere un concorso per entrare in Comune, in Provincia o in Regione è quasi un terno al lotto, perché le richieste di partecipazione di solito sono tantissime. E allora perché non provare con altri enti, pubblici o a partecipazione pubblica? Attive su tutto il territorio nazionale, per esempio, sono le diverse Agenzie Regionali che si occupano a livello locale dei settori economico, legale, ambientale, promozionale (per citarne alcuni). Queste realtà assumono tramite concorso e tutte hanno un sito dove è presente un'apposita sezione per i bandi di selezione. Analogo discorso vale per le Aziende Sanitarie Locali, il cui elenco completo è reperibile sul sito salute.gov.it, così come per la Croce Rossa Italiana (cri.it), i Parchi presenti in ogni Regione italiana e moltre altre realtà. Per trovare concorsi sul web a livello locale, il trucco allora è quello di crearsi una lista di preferiti sul computer dove inserire, accanto ai siti 'istituzionali', quelli di altre realtà particolarmente conosciute o radicate sul territorio: monitorando con costanza i vari link e attivando la funzione di ricezione degli RRS, la probabilità di perdersi anche solo un'opportunità diventa bassissima.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017