Excite

Concorso commissario 2013: come cercare

Il concorso per diventare commissario pubblicato nel 2013 attraverso un bando pubblico, per la precisione a febbraio, permetterà a 80 cittadini di nazionalità italiana di entrare a far parte del gruppo di Polizia di Stato. Il commissario è un ruolo molto ambito da molte persone, che vedono in questo ruolo di funzionario un alto livello di responsabilità.

Informazioni utili

Il concorso pubblico per commissario pubblicato nel 2013 è reperibile nella Gazzetta Ufficiale datata 8 febbraio. Nella sezione speciale dedicata ai concorsi e agli esami, infatti, si trovano i rislutati e i quesiti della prova d'esame. Il concorso prevedeva l'assunzione di 80 nuovi commissari, da smistare in tutte le regioni d'Italia. Le materie oggetto della selezione variavano dal diritto civile a quello amministrativo, da quello giuridico al costituzionale, per finire con quello processuale-penale. Per poter partecipare era necessario essere cittadini italiani, non aver compiuto il 32esimo anno d'età, aver conseguito una laurea in discipline giuridico-economicche, avere idoneità fisica e psichica al servizio di polizia, e una serie di requisiti sportivi.

La procedura

Fino all'11 marzo, attraverso il sito della Polizia di Stato (www.poliziadistato.it) è stato possibile inoltrare la domanda di partecipazione.

I destinatari

Tra gli ottanta posti riservati ai commissari, venti sono riservati agli orfani, al conuige, o ai parenti di secondo grado di personale delle forze dell'ordine (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza) che sono morti durante lo svolgimento del loro operato. Altri due posti sono destinati agli “Ufficiali di complemento e “agli Ufficiali in ferma prefissata collocati in congedo”. Altre due persone, inoltre, potranno diventare commissari se conoscono anche la lingua tedesca.

Il bando

Per tutti i requisiti inerenti al bando di concorso per commissario, quello del 2013, si può consultare il sito web della Polizia di Stato. Per maggiori informazioni è bene leggere con attenzione il bando pubblicato nel sito internet o nell'annuncio della Gazzetta Ufficiale, nelle quali sono illustrati dettagliatamente gli argomenti e le materie oggetto della selezione.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017