Excite

Concorso docenti 2013, tutte le news

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha comunicato che le nuove date per il concorso docenti riferito al 2013 (di seguito news) compariranno proprio sul sito internet dello stesso Ministero. A questo proposito, a ogni singolo concorrente verrà inviata una mail di avviso per comunicare le nuove date, che erano state rinviate a causa del maltempo.

Le informazioni

Dopo i rinvii delle prove scritte del concorso per docenti per l'anno 2013, ecco le news. Sono tanti gli insegnanti impegnati nelle prove: ben 11.542. A febbraio sarebbero dovute iniziare le prove scritte, per proseguire sino al giorno 21.

Nei primi due giorni si sarebbero dovute svolgere le prove per selezionare il personale docente per la scuola dell’infanzia e per quella primaria. A seguire, le prove per gli insegnanti della scuola secondaria di primo e di secondo grado. Oltre gli 88.610 candidati che hanno già superato la prima preselezione ci saranno anche quelli che hanno vinto il ricorso all'inizio esclusi dal Miur (circa settemila persone).

Quest'ultimi saranno reinseriti, per volere del Tar del Lazio, al concorsone incrementando, di fatto, il numero finale dei partecipanti. Le prove consistono in quattro quesiti che prevedono risposta aperta; ad ogni domanda verranno attribuiti dai zero ai dieci punti. Il tempo a disposizione dei candidati sarà di due ore e mezza, con possibilità di usare il vocabolario di italiano e gli altri, monolingue e bilingue, codici vari e attrezzatura adatti.

Ma non sarà consentito, invece, l'utilizzo delle calcolatrici scientifiche. Prima dello svolgimento delle prove si dovrà lasciare agli addetti della vigilanza qualsiasi oggetto di informatica, tipo notebook, smartphone, tablet eccetera. Al superamento delle prove i nuovi insegnanti potranno esercitare la professione a partire dal prossimo anno scolastico.

Come informarsi

Per restare aggiornati in merito al concorso per docenti dell'anno 2013, conoscere le news dell'ultimo minuto è consigliabile consultare il sito web del Ministero della Pubblica Istruzione. In particolare, nelle sezioni riguardanti i docenti si potranno ottenere utili informazioni sugli ultimi rinvii. Il sito internet è di facile e immadiata lettura e fornisce anche alcuni consigli pratici su come affrontare il concorso.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017