Excite

Concorso giornalisti Rai del 2014: il bando

Una buona possibilità di lavoro è offerta a tutti coloro che intendono partecipare al concorso per giornalisti Rai del 2014: saranno individuati, infatti, 100 professionisti che potranno avere un contratto a tempo determinato. Un ottimo inizio per gli amanti del giornalismo di tutte le età: infatti non è stato posto alcuni vincolo rispetto all'anzianità anagrafica.

    youtube.com

Iscriversi al concorso: solo online

La Rai, attraverso il suo canale online di reclutamento, cerca figure inerenti al campo editoriale , alla produzione e allo staff: in questo periodo ha promosso uno specifico concorso per giornalisti Rai per il 2014. Attraverso esami per prove e titoli saranno selezionati 100 giornalisti che lavoreranno sul territorio italiano. Possono partecipare al concorso coloro che dispongono dei requisiti richiesti come l'iscrizione all’Albo dei Giornalisti Professionisti. La domanda deve essere inoltrata esclusivamente on line usufruendo del canale di reclutamento del sito Rai: http://www.lavoraconnoi.rai.it e la data di scadenza il 24 aprile 2014 alle ore23:59. A parte la trasmissione online non sono possibili altre metodologie di invio della richiesta per la partecipazione al concorso.

Le prove previste per i partecipanti sono tre e si articolano nel seguente modo: per la prima prova ci sarà un test scritto, a risposta multipla, con domande di cultura generale, di attualità e d'inglese. I punteggi ottenuti dai candidati permetteranno di stilare una graduatoria che individuerà i primi 400 candidati che potranno accedere alla seconda prova. La seconda prova prevede la stesura e la lettura di un testo giornalistico, il cui tema sarà scelto dal candidato tra due opzioni proposte dalla Commissione, di un testo radiofonico, di un tweet e di prove pratiche a cui saranno attribuiti dei punteggi. La terza prova, infine, valuterà la conoscenza della lingua inglese, quella di una eventuale seconda lingua e il curriculum prodotto. Anche i titoli saranno valutati secondo diversi punteggi per la laurea triennale, per quella magistrale e per un eventuale master conseguito.

Valida tre anni la graduatoria dei giornalisti Rai

La Rai svolgerà il concorso in collaborazione con una società di selezione del personale e le prove avranno luogo tra la fine dell'anno in corso e i primi sei mesi del 2015. La validità della graduatoria del concorso per giornalisti Rai del 2014 è di tre anni e i cento vincitori di concorso saranno assunti a tempo determinato.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017