Excite

Concorso Guardia di Finanza 2013 per 53 allievi ufficiali

Nella Gazzetta Ufficiale n°1 del 4 gennaio è stato pubblicato un bando di concorso inerente la Guardia di Finanza per il 2013.

Nello specifico il concorso è finalizzato al reclutamento di 53 allievi ufficiali per l'iscrizione al primo anno del 113° Corso dell'Accademia della Guardia di Finanza 2013 / 2014.

Cosa prevede il bando di concorso

Lo svolgimento del concorso per la Guardia di Finanza 2013 prevede numerose prove che il candidato si troverà ad affrontare qualora risulti idoneo lungo il percorso di valutazione. Nel dettaglio, le prove consistono in:

  • Una prova preliminare con test logico - matematici e di cultura generale.
  • Una prova scritta sempre di cultura generale.
  • Accertamento dell'idoneità psico - fisica.
  • Una prova di efficenza fisica.
  • Un tirocinio della durata di 18 giorni durante il quale verranno effettuate una visita medica di controllo e l'accertamento dell'idoneità attitudinale.
  • Tre ulteriori prove orali.
  • Una prova facoltativa in lingua straniera.
  • Una visita medica di incorporamento.

Al concorso possono partecipare tutti i cittadini italiani che alla data del 1° gennaio 2013 abbiano compiuto il diciassettesimo anno di età e non abbiano superato il ventiduesimo. In termini equivalenti tutti coloro che sono nati tra il 1° gennaio 1991 ed il 1° gennaio 1996.

Sono previsti altresì i consueti requisiti presenti in tutti i bandi pubblici come il pieno possesso dei diritti civili e politici oltre che delle qualità morali e di condotta stabilite per l'accesso ai concorsi della magistratura ordinaria.

Infine, viene richiesto il possesso di un diploma di istruzione secondaria tale da poter consentire l'iscrizione ai normali corsi di laurea previsti e riconosciuti dal ministero dell'istruzione.

Come partecipare al concorso

Per partecipare al concorso della Guardia di Finanza 2013 bisogna inviare la domanda debitamente compilata esclusivamente mediante procedura informatica utilizzando l'apposito servizio telematico presente all'indirizzo www.gdf.gov.it.

Restano ancora pochi giorni per poter inviare la propria candidatura. Il termine ultimo di presentazione delle domande è stabilito per il 4 febbraio. Qualsiasi richiesta che perverrà oltre tale data verrà inesorabilmente considerata nulla.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017