Excite

Concorso scuola 2012

Un posto di lavoro fisso pare al giorno d'oggi diventato utopia. Lavorare nel settore pubblico in Italia sono piu' di tre milioni di persone, con il 32% di personale con contratto a tempo indeterminato inserito nelle scuole. Come si può accedere alla Pubblica Amministrazione nell'ambito scolastico? Naturalmente facendo un concorso pubblico per la scuola nell'anno 2012.

Da sapere

Il concorso pubblico per la scuola vigente per il 2012 si trova sul bando della Gazzetta Ufficiale.

Sono trascorsi parecchi anni dall'ultimo bando di concorso per la scuola, precisamente 13. L’ultimo risale, infatti, al 1999 e da allora per far fronte alle richieste di insegnanti si è proceduto a nominare dalle graduatorie permanenti ad esaurimento. Il nuovo Ministro dell'Istruzione ha dichiarato che per l'anno in corso ben trecentomila aspiranti professori potrebbero essere interessati a partecipare. Vanno tenuti in considerazione però anche gli attuali precari, cioè ventimila futuri docenti che hanno svolto corsi di abilitazione all'insegnamento, le Ssis, negli ultimi anni. Inoltre, molti di questi si sono ulteriormente specializzati.

Come si supera il concorso?

Innanzitutto è consigliabile preparare al meglio il concorso cercando e studiando manuali che preparano alle prove, spesso molto distanziate nel tempo. Dopo uscirà la graduatoria che riporta l'elenco finale dei vincitori destinati ad essere assunti, e di quelle persone risultate idonee, che non hanno diritto al posto subito, ma che rimangono comunque in attesa di una chiamata.

Sul sito web www.concorsi.it, dopo aver cliccato sulla sezione Insegnanti che si trova in alto, compaiono tutte le voci relative ai concorsi per Docenti, per personale di Pubblica Amministrazione, e per la scuola in generale in tutto il territorio nazionale.

Uno strumento informativo

All'indirizzo internet www.gazzettaufficiale.it si possono consultare gratuitamente gli avvisi e i bandi di concorso per la scuola anche nel 2012. Il sito è aggiornato sulle norme in vigore in Italia e viene utilizzato come strumento di diffusione, di informazione e ufficializzazione di testi legislativi, atti pubblici e privati. Sono presenti diversi concorsi che riguardano le Università ed altri Istituti di Istruzione.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017