Excite

Congedo matrimoniale per la colf a ore: modalità e retribuzione

In Italia sono in netto aumento le coppie dove sia la moglie che il marito sono assenti durante la giornata per motivi lavorativi. Emancipazione femminile, diminuzione dei salari e aumento del costo della vita sono solo alcuni dei motivi di questa tendenza. Una conseguenza di questo è la diffusione delle colf e delle badanti a ore presso le famiglie italiane. Come lavoratrici regolarmente registrate e retribuite anche le colf e le badanti a ore hanno diritto al congedo matrimoniale.

    You Tube

Durata e retribuzione

Gli impiegati e gli operai, a seconda delle tipologie di contratto e dei contratti collettivi di categoria hanno a disposizione diverse modalità di congedo matrimoniale. Direttamente o indirettamente la durata del congedo è sempre di quindici giorni consecutivi di calendario. Le colf e le badanti a ore non fanno differenza. Hanno gli stessi diritti degli impiegati e degli operai.

Scopri come calcolare le ferie della colf

Nel caso delle badanti e delle colf a ore il pagamento del congedo matrimoniale è totalmente a carico del datore di lavoro. L'Inps non interviene con assegni di nessun genere. In caso di retribuzione con vitto e alloggio questi vengono trasformati in denaro contante e versati alla lavoratrice.

Documentazione e tempistiche

Per ottenere la retribuzione la colf o la badante a ore deve presentare regolare documentazione di avvenuto matrimonio. Ovviamente il congedo matrimoniale non va nel cumulo delle ferie annuali previste dal contratto di categoria.

Scopri tutto quello che c'è da sapere sul congedo matrimoniale

Il contratto di categorie, come tempistiche, prevede che la colf o la badante a ore possa godere dei quindici giorni di congedo matrimoniale entro un anno dalla celebrazione del matrimonio stesso. Non c'è, quindi, l'obbligo di godere del congedo a partire dalla data del matrimonio. Per quanto riguarda il preavviso la colf o la badante è tenuta ad informare il proprio datore di lavoro, ma non ci sono tempistiche precise in tal senso. E' buona norma stabilire il tutto secondo un accordo di buon senso.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017