Excite

Consigli lavoro, diventare web writer

Tra i professionisti più ricercati di questi ultimi tempi, grazie ad una rapida diffusione di internet e dei portali generalisti, blog e community, i web writer sono tra le figure più richieste sul mercato del lavoro. I consigli per chi desidera iniziare questa nuova esperienza lavorativa, per la quale sono necessari, obbligatoriamente, la capacità di scrittura, sintesi e un ottimo italiano scritto.

Per accedere alla professione di web writer o web editor non è necessario un titolo di laurea, anche se percorsi di stampo umanistico costituiscono, generalmente, un requisito ben accetto, spesso esplicitamente richiesto. Il web writer ha il compito di produrre contenuti secondo le regole di scrittura seo, per un posizionamento ottimale secondo i termini delle ricerche online. non sempre si ha la possibilità di produrre contenuti creativi o di profondo interesse, ma l' aspetto fondamentale è conoscere ed applicare i principi di 'scrittura funzionale'.

Il consiglio è quello di frequentare un corso specializzato di scrittura online, molti sono disponibili anche in rete, ed iniziare a scrivere per blog personali oppure blog tematici. Si inizia quasi sempre gratuitamente, molti siti ricercano web editor a titolo gratuito per seguire aree tematiche, ed è una buona occasione per testare le proprie conoscenze ed iniziare a fare esperienza. Se intendete fare della vostra passione per la scrittura e il web la vostra professione, allora createvi nel tempo un portfolio di testi standard, con una corretta formattazione secondo le regole seo, da utilizzare per le vostre candidature.

(foto © jaaron, flickr.com)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017