Excite

Consigli lavoro, iniziare nei villaggi turistici

Lavorare nei villaggi turistici è tra le professioni stagionali più ricercate da giovani, studenti, ma anche chi desidera un lavoro dinamico, in mezzo alle persone, in giro per il mondo, che possa rappresentare una reale opportunità di crescita professionale ed umana. I grandi tour operator e le agenzie di animazione ricercano ogni anno migliaia di figure da inserire nelle proprie strutture, dallo staff di animazione, fino ai camerieri, cuochi, staff tecnico e personale amministrativo.

All’interno dei villaggi turistici esistono moltissime figure, ed all’ interno delle stesse categorie è possibile ritrovare mansioni molto diverse, come ad esempio accade per l’animazione. Il consiglio è quello di compilare un c.v. con reali esperienze pregresse, eventuali attestati (nel caso di istruttori sportivi o ballerini), attitudini musicali e strumenti, ed inserire il livello di conoscenza delle lingue straniere, fondamentali per la formazione di equipe in villaggi all’ estero, ma necessarie e richieste anche in moltissime strutture in Italia.

Il consiglio è quello di non inserire competenze inesistenti, perchè prima della formazione dello staff solitamente viene organizzato un primo stage per testare le reali capacità, e rischiereste così di bruciarvi ogni opportunità. Indicate invece preferenze in relazione ad attività con i bambini, miniclub, junior club, oppure conoscenze tecniche specifiche, richieste ad esempio per tecnici del suono, costumisti o scenografi.

Chef, barman, camerieri, pasticcieri, panettieri, receptionist, estetiste, massaggiatori, autisti, infermieri, impiegati, invece, vengono assunti solitamente tramite tradizionali colloqui presso le sedi predisposte alla selezione del personale del Tour Operator con un largo margine prima della destinazione. In questo caso è necessario compilare un c.v. con esperienze lavorative precedenti, disponibilità, studi e attestati che comprovino i reali percorsi formativi e pratici conseguiti.

(foto © Giorgio Montersino, flickr.com)

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017