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Consigli lavoro: qualche indicazione

I consigli quando si inizia in un nuovo ambiente di lavoro non mancano mai. Tra i primi accorgimenti, dopo un colloquio positivo, è chiarire le condizioni contrattuali, e prima di firmare documentarsi con attenzione sulla tipologia di contratto viene stipulato, eventuali clausole retributive, l’attività e le mansione devono essere chiaramente indicate così come l’ orario di lavoro, e gestione di eventuali straordinari.

Una volta in azienda è fondamentale essere puntuali e rispettare gli orari di entrata ed uscita, oltre alla puntualità su eventuali consegne per non penalizzare colleghi o collaboratori con cui si opera in team. E’ buona regola comunicare le assenze con anticipo ove possibile, o comunque in tempi brevi per consentire un’ organizzazione efficace del lavoro.

I consigli principali, poi, ruotano intorno alla socializzazione e la buona educazione per chi inizia un rapporto di lavoro in un ambiente nuovo, presentarsi e dare la mano a tutti i collaboratori che si incontrano durante i primi giorni, essere accoglienti con colleghi non ancora conosciuti che entrano in ufficio. Inoltre, in particolar modo nelle imprese più contenute, è bene riferire ad un responsabile privatamente, eventuali inefficienze che si riscontrano, anche se non di diretta vostra competenza. Questo perché nelle piccole realtà ogni semplice consiglio può essere utile a tutti.

Accettate le critiche e cercate di coglierne il lato positivo, rispondere sempre con cortesia ed analizzare eventuali problemi o divergenze con un superiore, con estrema calma ed educazione. Buon lavoro.

(foto da chicagostyledesign.com)

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