Excite

Consigli lavoro, qualche input per un buon colloquio

I consigli su come affrontare un colloquio di lavoro sono davvero tanti, ma quello fondamentale e cercare di essere sempre se stessi, nonostante l' emozioni di un primo incontro o di un obiettivo importante. Tra i consigli per un buon colloquio è importante la 'preparazione', ovvero dimostrarsi seriamente interessati e preparati in merito all' azienda per la quale ci si candida, settore di riferimento, eventuali partners, mercato e concorrenza. Entusiasmo e conoscenza sono il connubio immancabile per un buon risultato, per dimostrare quanto si è realmente interessati ad una posizione o ad un ruolo.

Quando ci si presenta per un colloquio, è bene rispettare in maniera assoluta l' orario, dato che la puntualità è tra i fattori principali quando ci si presenta ad un importante appuntamento, ed è inoltre preso in considerazione come specchio dell' affidabilità di un eventuale dipendente. Presentarsi in ritardo, senza avvisare preventivamente, è cattiva educazione ed un pessimo modo di iniziare una conoscenza tra candidato e azienda. E' bene vestirsi in maniera adeguata al contesto, formali, ma mettendo in luce la propria personalità, distinguendosi dal resto dei candidati.

Spegnere il cellulare è tra le cose da ricordare assolutamente per evitare brutte figure e cattive impressioni, quindi è bene farlo in anticipo per non correre il rischio, poi, di essere interrotti da fastidiose suonerie durante il colloquio. Risposte decise e mirate, oltre ad una grande positività e disponibilità, sono le armi vincenti per un buon colloquio. Evitate risposte troppo lunghe, o al contrario evasive o estremamente corte, potrebbe essere interpretato come segnale di insicurezza o disinteressamento. Fatevi vedere, invece, solari e disponibili al dialogo, interagite e cercate di dimostrarvi sicuri e decisi nell' esposizione.

(foto © army.mil)

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017