Excite

Consigli per chi cerca lavoro

Cercare lavoro non è una cosa facile, soprattutto di questi tempi. Chi affronta il mondo del lavoro per la prima volta, studenti, neolaureati, ma anche chi lavora già da anni e vuole iniziare un nuovo percorso professionale troverà utile qualche consiglio per ottimizzare la ricerca e rendere le proprie candidature maggiormente efficaci.

Tra i tanti consigli per chi cerca lavoro, il primo contatto è fondamentale. Spesso ci si affida esclusivamente ad indirizzi mail o a sezioni ‘careers’ dei siti aziendali, sottovalutando l’ importanza di creare collegamenti con altre persone che lavorano per l’azienda, tramite socialnetworks o contatti comuni, partecipando ad eventi in cui incontrare persone dell’ azienda, sfruttando l’ occasione di poter presentarsi anche dal vivo oltre che esclusivamente tramite il proprio c.v.

E’ fondamentale aggiornare costantemente il proprio c.v., sottolineando esperienze e ruoli importanti al fine della nuova candidatura. Inviate il proprio materiale da indirizzi email formali, evitando nick strani o mail aziendali, ed accompagnando il proprio c.v. con una lettera di presentazione chiara, concisa e mirata, ben strutturata nella forma e senza errori di battitura.
Se cercate un lavoro nella comunicazione o nel settore web, inoltre, è fondamentale curare la propria presenza in rete, tramite un sito personalizzato e ricco di contenuti, che possa integrare la tua candidatura e che fornisca interessanti input su di voi, e non trascurate la presenza sui principali social network.

(foto © Egan Snow, flickr.com)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017