Excite

Contratto a progetto ferie e malattie

Il rapporto di lavoro può essere autonomo, subordinato e parasubordinato. Nell'ambito del lavoro subordinato sono possibili diverse forme contrattuali, ma molto diffuse sono quelle a lavoro parasubordinato, come il contratto di collaborazione coordinata e continuativa, quello di prestazione occasionale ed infine quello a progetto. Il contratto a progetto deve comprendere ferie e malattie, oltre che durata e programma di lavoro, tempi e modalità di pagamento.

Prestazione di lavoro coordinata con il committente

Il contratto a progetto deve avere forma scritta e contenere un elemento fondamentale, cioè la misura per la tutela della salute e della sicurezza del collaboratore. I collaboratori del contratto a progetto godono di ferie e malattie, ciò vuol dire che hanno diritto di tutela previdenziale e assicurativa (Inps e Inail). A partire dal 1 gennaio 2007, ai lavoratori a progetto spetta l'indennitò di malattia, se questa ha durata non inferiore a 4 giorni, e l'indennità di congedo parentale.

Diritti e obblighi del collaboratore

Al collaboratore è vietato svolgere attività in concorrenza col committente e compiere gesti che rechino danni all'attività di quest'ultimo. Durante lo svolgimento, egli ha diritto: alla sospensione del rapporto senza diritto e compenso in caso di gravidanza, malattia, infortunio; alla proroga di 180 giorni in caso di gravidanza; all'applicazione delle norme in tema di processo al lavoro e a quelle relative alla sicurezza; alla tutela in caso di maternità e malattia; all'assicurazione Inail in caso di infortunio.

Ferie

Il diritto del lavoratore a ferie retribuite durante l'anno è riconosciuto dall'articolo 36 comma 3 della Costituzione e da quello 2109 del codice civile. Il periodo previsto per le ferie è stabilito dal datore di lavoro e si calcolano in proporzione ai mesi di lavoro effettivamente svolti. Il diritto a ferie matura anche durante le sospensioni di lavoro previste dalla legge. La Cassazione ha affermato l'interruzione di ferie solo per quelle malattie che ne impediscono il pieno godimento.

Approfondimenti sulla rete

Per restare sempre aggiornati sulle leggi e sul ciò che il contratto a progetto prevede per ferie e malattie ecco alcuni link utili da consultare: www.lavoro.gov.it ( Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale); www.cnel.it ( Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro); www.inps.it (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale); www.inail.it (Istituto Nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017