Excite

Il contratto di lavoro part-time, cos'è e come funziona

Quando si parla di lavoro part-time o a tempo parziale, si fa riferimento al rapporto di lavoro subordinato (a termine o tempo indeterminato) che prevede un orario di lavoro ridotto rispetto a quello normale di 40 ore settimanali come stabilito dalla legge o all'eventuale minor orario fissato dai contratti collettivi.

Il part-time può essere applicato a qualsiasi contratto di lavoro e può essere:

  • orizzontale: quando la riduzione dell'orario di lavoro è riferita all'orario normale giornaliero (si lavora tutti i giorni, ma ad esempio solo 5 ore invece che 8);
  • verticale: quando il lavoro si svolge a tempo pieno ma solo in determinati periodi nel corso della settimana, del mese o dell'anno;
  • misto: quando si combinano il part-time orizzontale e quello verticale.

Il contratto di lavoro part-time prevede la forma scritta. Qualora manchi la firma e quindi la prova della stipulazione del contratto a tempo parziale, il lavoratore può chiedere al giudice che sia dichiarata la sussistenza di un rapporto di lavoro a tempo pieno. Inoltre, il contratto di lavoro a tempo parziale deve indicare in modo preciso: la durata della prestazione lavorativa (salva la possibilità di apporre le cosiddette 'clausole elastiche'), la collocazione temporale dell'orario, con riferimento al giorno, alla settimana, al mese e all'anno.

Le 'clausole elastiche' sono un accordo scritto stipulato tra le parti, con cui il datore di lavoro ottiene il potere di modificare, rispetto a quanto previsto nel contratto di lavoro, la durata della prestazione lavorativa. Il datore di lavoro è tenuto a dare al lavoratore un preavviso di almeno 5 giorni lavorativi.

La trasformazione del rapporto da full-time a part-time è realizzata per mezzo di un accordo tra le parti che deve risultare da atto scritto convalidato dalla Direzione Provinciale del Lavoro. Il rifiuto del lavoratore di trasformare il proprio lavoro da full-time a part-time e viceversa non costituisce giustificato motivo di licenziamento.

(foto © Freedigitalphotos.com)

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017