Excite

Come lavorare tenendo corsi e lezioni private

Se siamo laureati o siamo studenti, possiamo dare lezioni private. Ovviamente si possono tenere corsi e lezioni su qualunque disciplina, sia essa una materia scolastica o un'attività ricreativa. L'importante è che colui che organizza il corso o il gruppo di lezioni sia davvero competente in ciò che va ad offrire.

Ripetizioni in discipline scolastiche

Si possono fare lezioni private di ripetizione in molte materie, per ragazzi che hanno bisogno di un rinforzo o di un approfondimento su determinanti argomenti, fino a veri è propri mini-corsi di storia, matematica, chimica ecc. Questo può andar bene nel caso in cui lo studente in questione non ha una buona insegnante a scuola o è molto indietro. Spesso i corsi sono molto richiesti per gli ultimi anni delle scuole superiori, soprattutto nelle materie che sono oggetto di esame per i test d'ingresso universitari.

Prezzi

I prezzi, di solito all'ora, dipendono delle nostre qualifiche e competenze e salgono in proporzione.

Corsi in attività creative e ricreative

Se si è appassionati di qualcosa come la danza, la cucina, il bricolage, fino, per esempio, al riciclo creativo, oggi molto di moda, si può pensare di organizzare piccoli corsi. Queste lezioni, se rivolte a singoli o gruppi di poche persone, a secondo dei casi, possono essere tenuti a casa propria, se si ha un poco di spazio, ottimizzando così i costi.

Naturalmente in questi casi, non si può prevedere un prezzo standard all'ora per qualunque attività. Al contrario, tutto dipende dal tipo di impegno che ci viene richiesto, da ciò che offriamo, dalle eventuali spese che abbiamo. In generale si stabilisce una quota a lezione, oppure, per corsi più strutturati, una quota mensile.

In questo modo, si può abbinare una passione particolare, o una materia di studio, con la possibilità di guadagnare qualcosa, fare esperienza e, eventualmente, fare carriera in quel settore.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019