Excite

Corsi finanziati dalla Regione Veneto 2011: un sostegno al mercato del lavoro

  • blog.corsincitta.it

I corsi finanziati dalla Regione Veneto nell’anno 2011 sono finalizzati all’attuazione delle funzioni istituzionali dell’ente in materia di politiche del lavoro, nel rispetto della normativa statale e degli orientamenti comunitari. L’Amministrazione Regionale coordina la rete di servizi per l’impiego e promuove il raccordo tra operatori pubblici e privati, avvalendosi dell’ente strumentale Veneto Lavoro. Le iniziative di formazione professionale promosse per l’anno in corso sono differenziate fra loro sia in base alle caratteristiche dei destinatari, sia in relazione agli ambiti tematici di riferimento. Di seguito vediamo alcuni dei progetti più significativi finanziati attraverso il Fondo Sociale Europeo (FSE).

Formazione continua a voucher FSE

I corsi finanziati dal FSE sono rivolti a favorire le opportunità di lavoro, promuovendo un alto livello di occupazione in termini qualitativi e quantitativi. L'offerta formativa comprende corsi di durata differenziata, riferiti ai settori dell'industria e dei servizi. È previsto l’utilizzo di metodologie anche non tradizionali, quali la FAD (formazione a distanza) e la formazione outdoor. La proposta riguarda soggetti occupati o in mobilità, nonché i disoccupati di età superiore a quarant’anni, privi di contributi di sostegno al reddito. Ai lavoratori o alle imprese interessati è assegnato un voucher, finalizzato a cofinanziare la partecipazione alle attività formative. Il voucher può coprire sino all’80% del costo dell’attività scelta e può essere richiesto dai laureati (occupati e non), dai diplomati della scuola secondaria superiore (solo se occupati) e dalle aziende con sede operativa in Veneto per il proprio personale. Per l’anno 2011, la Regione Veneto ha proposto i seguenti corsi finanziabili attraverso i voucher FSE:

  • corso per esperto della qualita’ ambientale: l’ambiente e l’azienda;
  • corso per industrial designer 3D;
  • corso per tecnico specializzato della sostenibilità;
  • corso per tecnico specializzato in eco-design.
Progetti per disoccupati Si tratta di percorsi formativi rivolti ad utenti inoccupati/disoccupati, diretti allo sviluppo delle competenze professionali necessarie per l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro. Le proposte formative sono distinte in due tipologie riservate, rispettivamente, a giovani inoccupati diplomati o laureati e ai disoccupati in possesso di limitate competenze scolastiche e professionali, già espulsi dal mondo del lavoro e con difficoltà di reinserimento. Azioni innovative per le imprese venete I progetti mirano a rafforzare la competitività delle imprese attraverso la costruzione di piani di sviluppo da realizzare anche attraverso percorsi di formazione riservati ai lavoratori delle aziende. Sono previste attività di aggiornamento di breve, media e lunga durata, alle quali si affiancano interventi di accompagnamento quali workshop/focus group e attività di sportello. Grande importanza viene attribuita allo scambio di competenze ed esperienze tra i neoassunti e lavoratori esperti nonché alla formazione outdoor.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017