Excite

Tutti i corsi professionali della regione Liguria

Le attività dei corsi professionali della Regione Liguria hanno lo scopo di sviluppare culture professionali necessarie a creare, per tutti, pari opportunità di accesso al mercato del lavoro. I corsi sono organizzati dalle Agenzie Formative in vari comuni della regione ligure; essi possono essere totalmente o parzialmente gratuiti, a seconda dello stato di disoccupazione, oppure finanziati dalla Regione stessa. La Regione concorda anche programmi di formazione continua per il miglioramento della sicurezza e della qualità del lavoro nonché per il sostegno della mobilità interaziendale, anche promuovendo il coordinamento dei propri interventi con quelli realizzati nel territorio da altri soggetti pubblici e privati, in particolare, da parte dei fondi interprofessionali.

I corsi

Si rivolgono a diverse tipologie di persone:giovani, adulti disoccupati o in cerca di prima occupazione, persone già occupate, diversamente abili o persone con problemi di inserimento sociale, donne e stranieri attraverso direttive specifiche.

Per iscriversi

Bisogna rivolgersi alle segreterie delle scuole, tenendo presente che, per buona parte dei corsi, occorre preiscriversi. A volte le iscrizioni continuano oltre la data di scadenza dichiarata dalla scuola. E' quasi sempre previsto un test d'ingresso (colloqui, prove pratiche). Attenzione: meglio iscriversi a piu' corsi poichè il numero degli ammessi è limitato.

Sul sito

Sul sito della Regione Liguria è presente una sezione dedicata alla formazione professionale suddivisa in due aree, la prima riguarda la normativa di riferimento del settore e la documentazione sugli atti programmatori regionali, la seconda comprende alcuni approfondimenti su temi molto specifici di particolare rilievo e attualità. Questi temi riguardano in particolare l'accreditamento delle strutture formative, l'obbligo formativo, la certificazione delle competenze e l'apprendistato.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017