Excite

Guida all'offerta di corsi professionali nella Regione Marche

In un territorio come quello della Regione Marche, ricco di industrie di ogni settore, l'offerta formativa è all'altezza delle richieste delle aziende che hanno sempre più bisogno di personale specializzato e per questo inviano volentieri i loro dipendenti ai corsi di aggiornamento. Anche chi non ha ancora un impiego può comunque accedere ai corsi di formazione presso agenzie private (a pagamento) oppure presso la Regione Marche, dove i corsi anche a domanda individuale sono gratuiti grazie al Fondo Sociale Europeo. Quest'ultimo è uno dei tanti fondi erogati dalla Comunità Europea allo scopo di favorire l'occupazione, al quale l'amministrazione marchigiana attinge per circa 300 milioni di euro (programma FSE 2007-2013). Vediamo come trovare corsi professionali nella Regione Marche.

Il Catalogo Regionale dell'Offerta Formativa

Per tutte le offerte di formazione, la Regione Marche ha aperto un apposito portale (istruzioneformazionelavoro.marche.it), dove è possibile trovare i recapiti utili sul Sistema Regionale della Formazione. Molto interessante è il servizio FORM.I.C.A., simpatico acronimo che sta per Catalogo Regionale dell'offerta formativa a domanda individuale. Accessibile dal portale suddetto, il Catalogo si divide in sezioni dedicate alla formazione continua, permanente e "alta", quindi in aree tematiche che vanno dall'area amministrativo – finanziaria a quella organizzativa e gestionale, passando per i servizi, le risorse umane eccetera. I corsi sono suddivisi in base al livello (base, intermedio e avanzato), quindi è previsto un meccanismo per accertarsi che i richiedenti posseggano i requisiti per accedervi. Il motore di ricerca nel sito permette di ottenere come risultati tutti i corsi disponibili in base alle richieste dell'utente, scegliendo tra aree tematiche, tipologie, livello ed altri parametri opzionali.

Le opportunità nelle agenzie

Nelle Marche non mancano altre agenzie, private o parastatali, che si occupano di formazione professionale. Ad esempio il Gruppo Si.Da. (sidasrl.it) che tratta strategia, consulenza e formazione per le imprese, oppure Imprendere Srl (imprendere.net), soggetto formativo accreditato dalla Regione Marche con il suppporto della Confartigianato Imprese di Macerata; a seguire troviamo Partner Srl in provincia di Ascoli Piceno (partnerconsul.com), il CE.S.CO.T. di Pesaro (cescotpesaro.com) che offre anche corsi specifici per barman, pasticcieri, pizzaioli, fioristi e agenti di commercio.

Altre risorse regionali per la formazione

Sempre nella Regione Marche, è possibile accedere a molti corsi di formazione professionale erogati dalle diverse province. Per informazioni su questi corsi ci si può rivolgere ai siti provinciali dedicati, quello della Provincia di Pesaro e Urbino (provincialavoro.it), di Macerata (formazione.provincia.mc.it), di Ascoli Piceno (provincia.ap.it/formazionelavoro), di Ancona (lavoro.provincia.ancona.it) e di Fermo (provincia.fm.it/servizi-on-line/formazione-professionale-scuola-e-politiche-del-lavoro). Molto interessante e recente (settembre 2011) anche l'offerta formativa degli Istituti Tecnici Superiori delle Marche, che mettono a disposizione 120 posti circa per corsi di 1800 ore in aree piuttosto innovative come l'efficienza energetica, la mobilità sostenibile, tecnologie avanzate per i beni e le attività culturali, tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Per informazioni si possono consultare i siti web degli ITS di Fabriano (itis.merloni.it) e di Recanati (ismatteirecanati.it).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019