Excite

Custode giudiziario: chi è e come diventarlo

Quando un immobile pignorato viene messo all'asta - sia esso un'abitazione privata o uno stabilimento - il corretto svolgersi delle procedura è garantito da una figura che nella legislazione italiana ha un nome ben preciso: custode giudiziario. Se siete interessati a ricoprire questo ruolo, scoprite qui come fare.


Identikit del custode giudiziario
Il custode giudiziario riveste un ufficio pubblico ed è un pubblico ufficiale, ausiliare del Giudice Esecutivo che lo nomina al ruolo. Questa figura, esistente nella legislazione italiana da moltissimi anni, ha il preciso compito di sovrintendere alle attività inerenti la vendita di un bene immobile pignorato, qualunque sia la sua natura. Pertanto il custode giudiziario deve effettuare sopralluoghi nell'immobile per verificarne lo condizioni e lo stato (abitato o no), provvedere a pubblicizzare sui media di competenza la sua messa in vendita, accompagnare potenziali compratori a visitarlo e supervisionare l'asta vera e propria.


Custode giudiziario: chi può farlo
Non esistono requisiti accademici e professionali specifici per ricoprire questo ruolo. Di solito infatti è nominato custode giudiziario dal Giudice che cura l'istanza di fallimento e il pignoramento dei beni lo stesso debitore espropriato. Tuttavia, in alcuni casi, il custode-debitore può essere sostituito da una terza persona estranea ai fatti. Detta sostituzione è effettuata dietro richiesta del creditore-pignorante, di un altro creditore oppure è indetta d'ufficio se emergono ragioni di conflitto e/o di incompatibilità che rendono impossibile al custode-debitore svolgere il suo ruolo nel rispetto della legge. Questo si verifica, per esempio, quando il custode-debitore si rende responsabile di attività di danneggiamento dell'immobile stesso, impedisce al perito estimatore di entrare nellimmobile pignorato, non effettua il rendiconto trimestrale oppure non versa i canoni percepiti nel caso in cui l'immobile sia affittato, impedisce a potenziali compratori di visitare l'immobile e via dicendo.


Iter per la nomina a custode giudiziario
Per poter essere chiamati dal Giudice Esecutivo a sostituire un custode-debitore ritenuto incompatibile con il ruolo assegnatogli, è necessario presentare un'apposita modulistica presso il Tribunale di competenza, con le specifiche e secondo i tempi da esso previsti. La domanda di nomina - insieme a una dettagliata spiegazione dei diritti, dei doveri e del ruolo del custode giudiziario - fa parte della cosiddetta 'modulistica civile' e si può trovare in formato cartaceo presso gli uffici del tribunale oppure online, nell'apposita sezione presente sul sito di ciascun foro. Una volta compilata e consegnata la domanda, se riceve l'incarico a rivestire il ruolo, entro 10 giorni dalla sua nomina il custode deve effettuare il primo accesso all'immobile pignorato e verificare se è occupato o meno.


Responsabilità civile e penale del custode giudiziario
Il custode giudiziario risponde civilmente e penalmente del suo ruolo. Per quanto riguarda il Codice Civile (Art. 67) "se il custode giudiziario non esegue l’incarico assunto (corretta conservazione e amministrazione dei beni pignorati e/o sequestrati) può essere condannato al pagamento di una pena pecuniaria", variabile da 250 a 500 euro. Il Codice Penale invece prevede per "il pubblico ufficiale o l’incaricato di pubblico servizio che indebitamente rifiuta un atto del suo ufficio che per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica o di ordine pubblico o di igiene e sanità deve essere compiuto senza ritardo" l'arresto e "la reclusione da sei mesi a due anni”. Così come è prevista la reclusione fino a un massimo di un anno oppure una multa se non si dà adempimento all’atto del proprio ufficio entro il termine perentorio di 30 giorni (Art. 328). Analoga sanzione è comminata "al professionista che ponga in essere le condotte colpose di distruzione, dispersione, soppressione e/o sottrazione di beni oggetto di sequestro e/o pignoramento" (Art. 388 bis).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018