Excite

Click Day 2011, è partita la lotteria!

Lunedì 31 gennaio. Alle 8 di questa mattina è scattato il Click Day 2011, vale a dire il giorno in cui è possibile regolarizzare per via telematica i lavoratori extracomunitari. Pubblicato con data odierna sulla Gazzetta Ufficiale 305, il decreto flussi 2011 prevede il rilascio del permesso di lavoro a 98.080 extracomunitari.

A quanto pare, però, si sono già verificati i primi disguidi tecnici, causati probabilmente dall'eccessiva quantità di accessi unici al sito ufficiale del Ministero dell'Interno concentrati nelle primo ore del mattino. Ma vediamo nel dettaglio come funziona il Click Day 2011. La procedura prevede 3 distinti blocchi di richieste in tre giornate diverse. Oggi tocca ai circa 50 mila lavoratori extracomunitari cosiddetti 'privilegiati', perché originari di paesi con cui l'Italia ha sottoscritto accordi bilaterali. Si tratta di Egitto, Albania, Marocco, Moldavia, Filippine e Srilanka.

Il 2 febbraio, sempre dalle 8 di mattina, parte il secondo blocco rivolto ai lavoratori extracomunitari impegnati nel settore domestico, mentre il 3 febbraio toccherà alle restanti categorie. Le richieste inviate sono già oltre 200 mila, e nella stragrande maggioranza interessano badanti (160 mila circa).

Sul sito ufficiale del Ministero dell'Interno sono inoltre disponibili moduli indirizzati a quella particolare fascia di lavoratori con permesso di soggiorno per lavoro subordinato stagionale, compilando i quali è possibile ottenere, per quote, una conversione del permesso stesso per lavori subordinati non stagionali, per soggiorni di studio o di lungo periodo.

(foto © AP/LaPResse)

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017