Excite

Obama, il 'momento Sputnik' dell'America

In occasione del tradizionale discorso sullo Stato dell'Unione, il presidente Barack Obama ha dato il meglio di sé. Soprattutto dopo aver perso, nelle ultime elezioni mid term, la maggioranza democratica al Congresso. Obama ha lanciato quindi un appello bipartisan per far ripartire l'occupazione, cominciando da innovazione, ricerca e formazione.

Il presidente americano ha chiamato 'momento Sputnik' l'attuale congiuntura del paese, riferendosi allo sforzo necessario che gli Usa devono fare per essere di nuovo i primi, come quando superarono i sovietici nella corsa allo spazio. Rivolgendosi in particolare alle nuove generazioni, Obama ha voluto ribadire il sogno americano di una nazione dove chiunque, se ci prova e lavora duro, può fare grandi cose.

Gli esempi scontanti sono stati Google e Facebook, ma il capo della Casa Bianca si è rivolto anche al piccolo imprenditore dell'Ohio o del Winsconsis che, colpito a morte dalla crisi, non si è lasciato scoraggiare ma ha saputo reinventare se stesso e il proprio business, sfruttando le grandi opportunità offerte dalle nuove tecnologie e da Internet.

'Noi misuriamo i progressi con il successo della nostra gente - ha spiegato Obama - con i posti di lavoro che si possono trovare e con la qualità della vita che questi posti offrono. Con le prospettive dei titolari di piccole e medie imprese che sognano di trasformare una buona idea in un'azienda di successo, con le opportunità che offriamo ai nostri figli. Questo è il progetto - ha aggiunto rivolgendosi ai repubblicani - sul quale gli americani vogliono che lavoriamo. Insieme'.

(foto © anonymousfinch.com)

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017