Excite

Diventare esperto SEO: l'iter da seguire

Chi ha più confidenza con la rete conosce di sicuro la figura dell'esperto SEO. Ma chi naviga in internet solo per divertimento, probabilmente di questo professionista non sa nulla. Eppure è proprio grazie a lui che anche l'internauta meno esperto riesce a trovare online le informazioni di cui ha bisogno: il SEO specialist infatti è colui (o colei) che fa in modo che le ricerche degli utenti 'atterrino' su un dato sito web.


Il SEO e il ruolo dell'esperto SEO
SEO - acronimo di Search Engine Optimization - è la parola che definisce tutte quelle attività che hanno come fine l'aumento del volume di traffico su un sito web a partire dai motori di ricerca. Un risultato che si ottiene ottimizzando la struttura ipertestuale del sito stesso, il suo codice HTML e i suoi contenuti. L'esperto SEO, o SEO specialist, è pertanto il professionista che - in possesso di solide competenze informatiche e di un'approfondita conoscenza della rete - fa in modo che i siti ottengano un buon posizionamento nelle pagine di risposta dei motori di ricerca e, di conseguenza, siano tra i più cliccati dagli utenti, con tutte le ricadute di immagine ed economiche del caso.


Diventare esperto SEO: che studi?
Per diventare esperto SEO non esiste, al momento, un corso di studi specifico. Del resto, la complessità delle attività del ruolo molto spesso fa sì che alcuni professionisti abbiano una maggiore specializzazione in un ambito e altri in uno differente. A seconda della propria inclinazione e dei propri interessi si può allora decidere di conseguire una laurea inScienze della Comunicazione oppure in Informatica e successivamente fare un corso di specializzazione ad hoc. Anche in questo caso, la proposta formativa è varia: dalle scuole private, alle agenzie che fanno SEO di mestiere, ai tutorial online di blogger esperti del settore, c'è davvero solo l'imbarazzo della scelta. Per rendersi conto dell'estrema complessità della materia e trovare informazioni utili, può risultare particolarmente interessante consultare l'elenco dei 20 top blog dedicati al SEO stilata dal sito geeksucks.com.


Caratteristiche personali e competenze tecniche
Che requisiti deve avere un bravo esperto SEO? Secondo lo specialista del settore Fabio Dell'Orto di progetto- seo.com, sono 10 i caposaldi per esercitare questa professione. Da un punto di vista più strettamente personale, secondo Dell'Orto è fondamentale essere persone curiose, appassionate del proprio lavoro e disposte al sacrificio. Non devono inoltre mancare sviluppate doti intuitive e la capacità di lavorare in team in modo sereno e costruttivo. Da un punto di vista tecnico, invece, secondo lo specialista è necessario avere competenze nell'ambito dei CSS, degli script php e/o asp e dei plugin come il PERL, possedere una buona cultura generale, proprietà di linguaggio, un'ottima dimestichezza con la rete e parlare e scrivere l'inglese con una certa autorevolezza.


Come iniziare e opportunità di lavoro
Per iniziare a lavorare com esperto SEO, una buona idea è quella di aprire un proprio sito o blog dove sperimentare le tecniche che si apprendono nel corso degli studi. Dopo - o di pari passo - questa attività si può provare a inviare la propria candidatura alle agenzie che si occupano di SEO, proponendosi per uno stage: l'esperienza sul campo, in un settore in continua evoluzione come quello del SEO, è uno step assolutamente fondamentale. Una volta maturata esperienza, le strade che si aprono al SEO specialist sono due: la libera professione e, magari, l'avvio di una propria società oppure il lavoro come dipendente presso un'azienda. E in considerazione del sempre maggiore peso di internet nella comunicazione, nella pubblicità e, più in generale, nell'economia, le prospettive di impiego (almeno per il momento) sembrano piuttosto rosee.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017