Excite

E' tempo di Social Venture: è tempo di Make a Change

Il decentramento e la crisi del welfare state in Occidente ed anche in Italia ha aperto la strada al fiorire delle imprese sociali, cioè tutte quelle imprese la cui attività economica ha come oggetto beni e servizi d'utilità sociale e di interesse generale. Ma non sempre chi decide di creare tali imprese ha il capitale per farlo, pur essendo dotato di buone intenzioni e di competenze.

Per questo motivo è molto importante fare attenzione a bandi di concorso che permettono a tali imprese finanziamenti agevolati, se non a fondo perduto. Il più bel lavoro del mondo è uno di questi. Scade il 31 marzo 2011 ed è una competizione che si pone l'obiettivo di selezionare nuove figure di imprenditori socialiin Italia. Il bando è promosso da Make a Change, un movimento che vuole promuovere e sviluppare, in Italia, la nascita dell'Impresa a finalità sociale, imprese cioè in grado di vendere al mercato, in regime di concorrenza, prodotti o servizi di valore sociale in modo economicamente sostenibile.

Il concorso è rivolto a gruppi di persone che propongono un'idea di business finalizzata allo sviluppo e all'avvio di un'impresa a scopo sociale sul territorio italiano. Il premio consiste in 30.000 euro di finanziamento a fondo perduto ed in un'assistenza professionale pro bono di 12 mesi per la fase di start-up, inoltre verrà fornito un pacchetto di servizi bancari a condizioni vantaggiose predisposto da Banca Prossima, Banca Non Profit del Gruppo Intesa San Paolo. Per partecipare, i gruppi di lavoro dovranno registrarsi gratuitamente entro il 31 marzo 2011 sul sito di Make a Change dove potranno caricare il progetto della social venture che si intende realizzare o promuovere.

(foto © freedigitalphotos.net)

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017